È iniziata, come prevedibile, la fuga da Milano prima dell’entrata in vigore dei divieti imposti dal Governo per le vacanze natalizie. Il weekend del 19-20 dicembre è infatti l’ultimo disponibile in cui si può partire.
Si calcola che in totale, nel fine settimana, saranno 200.000 le persone che lasceranno Milano. SEA (Società Esercizi Aeroportuali) ha comunicato che a prendere l’aereo questo weekend saranno in 80.000, 56.000 da Malpensa e 24.000 da Linate, un flusso molto più intenso rispetto a quello registrato la settimana scorsa. Si tratta per la maggior parte di voli nazionali, con le persone che torneranno probabilmente nelle città di provenienza, ma ci sono anche delle partenze per quei Paesi europei dove non ci sono divieti.
Saranno invece 50.000 a partire con il treno: già ieri sera alla Stazione Centrale di Milano si sono verificati i primi momenti di calca. Sono praticamente esauriti i biglietti per i Frecciarossa da Milano a Napoli di oggi, e sul sito di Trenitalia sono rimasti pochissimi biglietti per sabato e domenica.
Tutte queste partenze sono probabilmente dovute al fatto che c’è ancora molta incertezza sulle limitazioni negli spostamenti nel periodo tra Natale e Capodanno.
Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha così commentato le immagini dagli aeroporti e dalla stazione milanese: «Come era facile prevedere, è iniziato l’esodo per le festività natalizie. In attesa della riunione di oggi con il Governo per conoscere quali ulteriori restrizioni vogliano introdurre, continuo a chiedermi perché il 21-22 e 23 dicembre non sia stato consentito muoversi, evitando così questi affollamenti dell’ultim’ora».
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube