Treni a passo d’uomo e tempi prolungati di chiusura dei passaggi a livello a Paderno Dugnano. Sono le dirette conseguenze di un albero pericolante sui binari della Milano-Seveso-Asso che dalle 10 di domenica mattina obbliga i convogli di Trenord a procedere a velocità inferiore ai 30 chilometri.
La segnalazione è partita nella prima domenica di oggi: un passante ha notato lungo via Edera una fronda inclinata sui binari. L’albero si trova tra la strada pedonale e le sponde del torrente Seveso accanto alla sede ferroviaria. Da subito Trenord ha attivato l’intervento d’emergenza con due squadre dei pompieri e il transito in sicurezza dei treni.
Al momento via Edera che costeggia la ferrovia è chiusa al transito di pedoni e ciclisti in attesa del taglio definitivo della fronda. Nel frattempo i treni regionali e suburbani in entrambe le direzioni procedono a passo d’uomo. Proprio in quel punto un anno fa un albero è caduto sui binari durante una bomba d’acqua estiva bloccando la circolazione per oltre un’ora e causando ritardi a catena. Nonostante siano passati 12 mesi fa, la stesso pericolo si ripresenta nonostante ci sia stato tutto il tempo di predisporre un intervento di manutenzione mirata agli alberi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




