Basta auto private in centro a Milano. Dal 2024 parte la rivoluzione green della metropoli che vieterà il transito a tutti i veicoli privati, indipendentemente dal tipo di alimentazione. L’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala in apertura dell’evento “Il verde e il blu festival”,una due giorni sul futuro del pianeta, in corso di svolgimento proprio a Milano. “Dobbiamo essere pionieri e avere il coraggio e il buonsenso di fare le cose” -ha detto il sindaco Sala.
La riforma, come riferito da Open.online prevede il divieto totale di circolazione per tutte le auto private, tranne per i residenti con garage o parcheggi in silos, mentre taxi, mezzi pubblici, Ncc e ovviamente veicoli delle forze dell’ordine e sanitari potranno entrare.
Rivoluzione green, divieto di auto a Milano a partire dal quadrilatero della moda
La rivoluzione green con i divieti totali di transito al traffico priavto partirà, presumibilmente entro il primo semestre 2024 o al più tardi l’1 settembre 2024, dal Quadrilatero della Moda e comprenderà anche alcune vie circostanti: corso Giacomo Matteotti, via Case Rotte e via Alessandro Manzoni. Poi, man mano, l’area vietata alle auto si allargherà. Gli accessi saranno sorvegliati da telecamere che faranno scattare le multe per chi entrerà non avendone titolo.
Sala difende questa scelta, così come quella dell’Area B, che -dice- ha portato una riduzione del 2/3% delle auto ma del 7/8% dell’inquinamento. “È chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l’elite, per i radical chic, ma è per tutti”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube