L’immagine del ponte di Binzago della Milano-Meda finisce al Tg1 delle 20 di venerdì. Il Comune di Cesano Maderno interviene per precisare che il cavalcavia è in sicurezza.
“Il tutto ha dato un’impressione di pericolo e di allarme. Vogliamo rassicurare i cittadini. Il ponte di Binzago non è pericoloso”, sostengono in una nota dal comune di Cesano. “Al contrario il limite di carico è stato alzato da 3,5 tonnellate a 35 tonnellate a seguito delle ispezioni, delle indagini materiche e delle prove di carico commissionate dalla Provincia di Monza e Brianza a settembre 2018 che hanno restituito dati positivi e molto confortanti. Tanto che il certificato emesso a valle dei controlli dichiara il ponte è idoneo a sopportare carichi fino a 40 tonnellate. Si ricorda inoltre che nell’agosto 2017 il ponte è stato oggetto di interventi di ripristino e risanamento”.
Il ponte in via prudenziale continua a essere monitorato h24 a cura del Comune di Cesano Maderno anche se a oggi non si sono mai manifestati segnali di criticità. “È corretto monitorare i ponti e intervenire tempestivamente laddove ci siano rischi per l’incolumità delle persone. È giustissimo denunciare le situazioni di degrado e di allarme. Ma, ribadiamo, il ponte di Binzago è sicuro e percorribile senza alcun rischio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




