L’immagine del ponte di Binzago della Milano-Meda finisce al Tg1 delle 20 di venerdì. Il Comune di Cesano Maderno interviene per precisare che il cavalcavia è in sicurezza.
“Il tutto ha dato un’impressione di pericolo e di allarme. Vogliamo rassicurare i cittadini. Il ponte di Binzago non è pericoloso”, sostengono in una nota dal comune di Cesano. “Al contrario il limite di carico è stato alzato da 3,5 tonnellate a 35 tonnellate a seguito delle ispezioni, delle indagini materiche e delle prove di carico commissionate dalla Provincia di Monza e Brianza a settembre 2018 che hanno restituito dati positivi e molto confortanti. Tanto che il certificato emesso a valle dei controlli dichiara il ponte è idoneo a sopportare carichi fino a 40 tonnellate. Si ricorda inoltre che nell’agosto 2017 il ponte è stato oggetto di interventi di ripristino e risanamento”.
Il ponte in via prudenziale continua a essere monitorato h24 a cura del Comune di Cesano Maderno anche se a oggi non si sono mai manifestati segnali di criticità. “È corretto monitorare i ponti e intervenire tempestivamente laddove ci siano rischi per l’incolumità delle persone. È giustissimo denunciare le situazioni di degrado e di allarme. Ma, ribadiamo, il ponte di Binzago è sicuro e percorribile senza alcun rischio”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube