I vigili del fuoco di Lazzate e di Monza sono intervenuti ieri pomeriggio a Misinto, in via Sant’Andrea, per il crollo di un cascinale. A causa della neve si è verificato un crollo parziale di un edificio rurale della frazione Cascina Sant’Andrea, nel cuore del Parco delle Groane a pochi passi dal confine con Cogliate.
Non si registrano feriti. Questo è solo uno dei circa 170 interventi di soccorso effettuati dal comando provinciale dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza a causa della nevicata che a partire dalla serata del 27 dicembre ha colpito il territorio della provincia monzese.
Per fronteggiare le diverse richieste sono state messe in campo più di 15 squadre, provenienti dalla sede di via Cavallotti, a Monza, e dagli otto distaccamenti permanenti e volontari, che hanno operato ininterrottamente fino a tarda sera.
Nelle operazioni di soccorso sono state impegnate 10 autopompe, 2 autoscala, 1 piattaforma aerea di elevazione, 6 automezzi fuoristrada e 6 carri speciali con attrezzatura specifica per affrontare gli interventi legati al maltempo.
Le richieste di intervento sono pervenute in modo uniforme da tutto il territorio della provincia, anche se la zona occidentale risulta essere stata più colpita.
La maggior parte delle richieste di intervento hanno riguardato la caduta di alberi o rami, sono state numerose anche le richieste per la rimozione di tegole e strutture pericolanti a causa del peso della neve.
Alcune squadre del Comando, inoltre, sono state inviate a supporto del Comando di Milano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




