
Il maestro Ennio Morricone si è spento questa notte a Roma all’età di 91 anni: una buona parte della sua straordinaria esistenza sarà ricordata per sempre anche grazie alla biografia realizzata da un compositore e scrittore di Solaro.
“Inseguendo quel suono, la mia musica la mia vita” – è la biografia ufficiale di Ennio Morricone, pubblicata da Mondadori nel 2016, frutto delle conversazioni con Alessandro De Rosa, il solarese che, a soli 20 anni, colpì Morricone per la sua tenacia, tanto da diventarne il confidente a cui raccontò quel che divenne il contenuto del libro.
Morricone telefonò a Solaro
Alessandro De Rosa ed Ennio Morricone si incontrarono a Milano al termine di una conferenza, e il giovanissimo solarese riuscì a consegnare al maestro un Cd con le sue composizione. Il mattino dopo ricevette sulla segreteria telefonica della sua casa a Solaro il messaggio di Morricone, che ancora custodisce gelosamente. Era il 10 maggio 2005.
Esattamente 11 anni dopo, il 10 maggio 2016, fu pubblicato il libro, che Alessandro De Rosa volle presentare a Solaro il 22 maggio di 4 anni fa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



