Sembra ormai scontato che il governo rimetterà l’obbligo della mascherina all’aperto anche in zona bianca per evitare i contagi. Allo stesso modo non ci saranno restrizioni particolari per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale, ma solo consigli e suggerimenti per evitare assembramenti e situazioni di rischio.
Sono queste le premesse che annunciano il nuovo Decreto che potrebbe entrare in vigore da lunedì 27 dicembre. Nelle ore in cui anche la Lombardia rischia di passare da zona bianca a gialla per cui si deciderà giovedì con le conseguenti limitazioni per Capodanno. Solo dopo Natale e Santo Stefano, il governo potrebbe introdurre delle limitazioni in vista dei festeggiamenti per le fine del 2021: divieti che ormai sono scontati, ma non ancora confermati.
Per evitare rischi gli scienziati suggeriscono di effettuare un tampone a ridosso del pranzo e della cena in modo da non avere altri contatti successivi prima dell’incontro. Invece il tampone dovrebbe diventare obbligatorio anche per chi è vaccinato per gli eventi in cui ci sono assembramenti come feste e discoteche. Invece nei luoghi chiusi dovrebbe rimanere l’obbligo del super Green pass per accedere a ristoranti al chiuso, cerimonie pubbliche, cinema e teatri.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




