Partirà da Saronno la prima sperimentazione del Varesotto di bus navetta verso le aziende: coinvolte tre ditte di Origgio del gruppo Sanofi, che avranno a disposizione un servizio di trasporto per i loro dipendenti da e per la stazione della città degli amaretti.
L’obiettivo? Facilitare gli spostamenti quotidiani dei lavoratori, diminuire l’uso delle auto private in una delle aree più congestionate della provincia, contribuire alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica. E’ quanto si prefigge il progetto dell’azienda BusForFun, leader a livello europeo per le soluzioni di mobilità integrata, e Confindustria Varese, che ha accolto un’esigenza del territorio nel corso del tour di ascolto tenuto fra gli imprenditori alcuni mesi fa.
Le aziende coinvolte e le corse
Ebbene, a tempo di record è stato allestito un trasporto che non ha precedenti: sperimentale, si farà da Saronno alle ditte origgesi O-I Italy, Grünenthal e Opella Healthcare Italy Srl. La prova prevede, in totale, sei corse giornaliere (tre di andata che preleveranno i dipendenti dalla stazione di Saronno per poi andare verso la zona industriale di Origgio e, viceversa, tre di ritorno che a fine giornata li accompagneranno indietro. I calcoli previsionali evidenziano che, nel primo periodo della fase di test, dal 23 settembre al 31 dicembre 2024 il servizio di navette casa-lavoro per le tre ditte tester porterà a una riduzione di 107 auto dalla strada, con un conseguente risparmio di 15.767,96 chilogrammi di CO2 equivalente. Tutti dati emersi da un’analisi dei flussi di traffico alimentati dai lavoratori della zona.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




