Cosa fare nel weekend, tra appuntamenti ed eventi su tutto il territorio: ecco gli eventi del fine settimana del 12 e 13 novembre. Una guida pratica per scegliere cosa fare nel weekend scegliendo tra le proposte e gli appuntamenti del territorio. Tante sono infatti le alternative in questo primo fine settimana di novembre: ecco cosa fare in questo weekend di metà novembre.
Escape room in biblioteca a Rovellasca
In biblioteca ci si diverte a giocare. Domani, sabato, al centro lettura ritorna “Let’s play”. Dalle 14 alle 18 i ragazzi con almeno 12 anni si possono cimentare con “escape room”, un gioco di logica che i partecipanti vivono in prima persona. Per l’intera settimana invece, i giochi della biblioteca sono a disposizione di tutti. Possono essere usati da utenti con almeno 10 anni, dalle 15 alle 18 nei giorni di apertura. Prenotazioni allo 0296961844 o via mail a [email protected]. Sempre domani, sabato, i più piccoli potranno divertirsi con “fiabe in musica”, un percorso musicale per genitori e figli promosso dal corpo musicale e dalla biblioteca. Tre gli appuntamenti: dalle 9.30 alle 10.15 è per i bimbi da 0 a 3 anni; dalle 10.30 alle 11.15 per quelli che hanno dai 3 ai 6 anni; mentre il laboratorio dalle 11.30 alle 12.15 è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria in biblioteca, da confermare chiamando lo 0296961844 o inviando una mail a [email protected] .
Giochi per bambini e ragazzi a Rovello Porro
E’ con io “Io gioco, e tu?” che la biblioteca, promotrice dell’evento, invita bambini e ragazzi a venire a giocare al centro culturale. L’iniziativa, gratuita, è rivolta ai giovani da 10 ai 13 anni. Domani, sabato, dalle 10 i ragazzini potranno cimentarsi con giochi da tavolo e in sfide enigmistiche divertendosi con gli altri partecipanti. Questioni organizzative richiedono la conferma della propria partecipazione al numero 02.96750321 o via mail a [email protected].
Sabato con i giochi in scatola a Cormano
In occasione dell’International Games Month@Your Library, la Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano organizza per sabato 12 novembre un pomeriggio di giochi in scatola rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni. Sarà l’occasione per provare nuovi giochi, da sperimentare insieme ai genitori per poi, volendo, prenderli in prestito per le serate autunnali in arrivo. Le biblioteche del CSBNO possiedono infatti un ricco catalogo di giochi, in scatola o per PS, Nintendo e X-Box, tutti disponibili al prestito per le famiglie che hanno voglia di divertirsi. Per l’evento di sabato 12 novembre, durante il quale sarà possibile giocare per tutto il pomeriggio tra le 14.30 e le 18.30, è consigliata la prenotazione. Per info: [email protected] oppure 02 660313197.
Novembre, il mese dei giochi a Cesate
Anche la biblioteca di Cesate aderirà all’Igm22 (Italian Games Month 2022). Tutti i sabati del mese di novembre già dallo scorso, saranno dedicati al gioco. Se uno vorrà mettersi alla prova ci saranno giochi per tutti e per tutti i gusti. Sabato prossimo 12 novembre alle ore 14.30, siete invitati in biblioteca per una sfida “all’Assassino e l’Ispettore”, gioco senza limiti d’età e numero di giocatori. Quindi venerdì 25 alle ore 21, tutti pronti per il D-day. Una serata speciale per gli adulti che vogliono tornare bambini attraverso la magia di DiXit, un gioco di carte e narrazione dove la fantasia è assoluta protagonista.
“Stravaganze barocche” a Cusano Milanino
Il viaggio fra i giganti della musica del ‘600 e ‘700 all’insegna delle “Stravaganze barocche”, organizzato dall’assessorato alla cultura, prosegue con una nuova conferenza musicale. Il nuovo appuntamento dal titolo “Antonio Vivaldi, il musicista che dipinge la natura con le note” è per domani, sabato 12, alle 16, in biblioteca ed è condotto dal maestro Alberto Zaniboni. L’iniziativa è a cura di “EquiVoci Musicali” ed è collegata al Festival di musica antica nato in collaborazione con la Rete dei Giardini Storici del Nord Milano e della Brianza. La partecipazione alle conferenze è a ingresso libero, ma occorre prenotarsi sul sito di Csbno.
Limbiate contro la violenza sulle donne
Tante le iniziative proposte a Limbiate in occasione del mese contro la violenza sulle donne. Si inizierà con una simbolica marcia non competitiva questa domenica, 13 novembre. Una “Camminata in rosso” per tutti. Ai partecipanti è richiesto di indossare qualcosa di rosso che richiami la battaglia contro una delle violenze più silenti.
Escursione nel bosco a Origgio
E’ in programma per questa domenica13 novembre l’iniziativa “Escursione nel bosco”, organizzata dal Parco dei Mughetti. Sarà l’opportunità per ammirare alcune specie di piante traggono vantaggio dal mutamento delle condizioni ambientali, mentre altre rallentano o sospendono le proprie fasi biologiche. Il ritrovo con la guida è previsto alle 14.30 al termine della via Di Vittorio. Partecipazione gratuita (anche peri bambini) con obbligo di iscrizione via email ([email protected]) o via telefono (0296951141) entro venerdì 11. Si consigliano abbigliamento comodo e calzature impermeabili.
Mercatino natalizio a Gerenzano
Per l’“Avvento Missionario”, dal 12al 21 novembre sarà allestito nella sala “Don Maurizio Pargoletti”, in piazza 25 Aprile, un mercatino conidee-addobbo per Natale, la cui vendita servirà per raccogliere fondi per i missionari gerenzanesi al servizio dei bisognosi. Orari di apertura: il sabato dalle 15 alle19.30, la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle19.30, il lunedì dalle 15 alle 19.
Slam poetry e giochi letterari a Bollate
Domani, sabato 12 novembre alle19.30, “Minimal incipit show” a L’orablù Bar di via Dante a Bollate. Slam poetry, letture e giochi letterari per festeggiare i dieci anni di Minimal Incipit con Davide Passoni e Giancarlo Pasquali. Ore 19.30 -Apericena con l’autore, ore 21.30 – Inizio live show presentato da Davide Passoni. Per prenotazioni e info: 02 83412 369 [email protected] i tuoi libri preferiti (al massimo 3), quelli che più hai amato o che hanno un significato particolare per te e potrai condividerne l’inizio con i partecipanti alla serata.
Artisti in mostra a Baranzate
L’Associazione Artisti del quartiere Garibaldi di Milano con il patrocinio del Comune di Baranzate organizza nell’ex chiesetta di via Sauro una mostra d’Arte Contemporanea, dall’11 al 20 novembre dal titolo “Magie colorate 2”. L’inaugurazione è prevista sabato 12 novembre alle ore 11.30. la mostra sarà aperta venerdì 11 e 18 novembre dalle 16.30 alle 19, i sabati 12 e 19 e le domeniche 13 e 20 novembre dalle10 alle 13 e 16.30 alle 19.Espongono gli artisti dell’Associazione Roberto Alber-toni, Marco Donghi, Ely Lorenzetto , Lucia Scarpellini e Eleonora Stabilin.
A Baranzate c’è “Sarto per signora”
Il teatro amatoriale “Made in Baranzate” ritorna a far sorridere per una piacevole serata. Domani, sabato 12 novembre alle20.30, presso il salone teatro dell’oratorio di via Conciliazione, andrà infatti in scena la replica di “Sarto per signora” della compagnia teatrale San Giovanni Bosco, commedia in tratti di Georges Feydeau per regia di Andrea Marzullo. Personaggi e interpreti di questa piacevole commedia saranno lo stesso Andrea Marzullo, poi Valentina Pifferi, Giovanni Di Liberto, Luigi Cucciniello, Carla Ferla, Maurizia Carlino, Giuseppe Aponte e Giusi Bianchini. Una replica che nasce dai successi precedenti per una compagnia che da oltre quarant’anni è divenuta una salda realtà del mondo culturale baranzatese.
Castagne e rinfresco a Novate
Domenica 13 novembre in collaborazione con la sezione Alpini di Bollate e Novate, festa “Colti in castagna” con caldarroste al Circolo Sempre Avanti dalle 11.30, alle 16.30 tombolata e alle 18.30 rinfresco per tutti i soci alla sede del Circolo in via Bertola 11.
Redazione web
Per maggiori informazioni e dettagli su cosa fare nel weekend e scegliere tra gli appuntamenti proposti dal territorio, consultare l’edizione cartacea de Il Notiziario o sfogliare l’edizione in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube