Alessandro Guzzelloni, di Novate Milanese, si è classificato 3° ai campionati italiani di lotta libera.
A Novate Milanese c’è un giovane atleta che è campione in uno sport olimpico tanto antico quanto inusuale: la lotta libera. Sì, questo promettente atleta lo scorso fine settimana si è classificato terzo ai Campionati Italiani di lotta in stile libero nella categoria Under 17 Peso 80 Kg.
I Campionati si sono svolti sabato presso il Pala Pellicone di Ostia (Roma) e il novatese Alessandro Guzzeloni, un ragazzone alto 1,76 per 80 chili di muscoli, ha conquistato la medaglia di bronzo della sua categoria. Ma ciò che ne fa un promettente atleta è il fatto che Alessandro ha vinto il bronzo agli Italiani dopo essere arrivato a questo sport da soli 6 mesi. Dunque non può che migliorare. Alessandro, che tra l’altro è nipote dell’ex sindaco Lorenzo Guzzeloni, ha 16 anni e frequenta la terza classe del liceo classico Parini di Milano. Dal punto di vista sportivo è iscritto alla Polisportiva Affori di Milano dove pratica appunto la lotta libera, ma è anche appassionato di montagna: è iscritto al Cai e frequenta corsi di arrampicata a Pero. Insomma, un atleta completo, un fisico massiccio e un futuro promettente tra studio e sport.
Novate, Alessandro dal judo alla lotta libera
Ma come mai Alessandro ha scelto di praticare proprio la lotta libera? Glielo abbiamo chiesto.
“Arrivo da tanti anni di judo – ci racconta – questi due sport hanno alcuni aspetti in comune, per cui è stato un passaggio quasi naturale”
Obiettivi per il futuro?
“Devo lavorare ancora su alcuni aspetti tecnici, l’obiettivo è di prepararmi al meglio per l’anno prossimo e partecipare di nuovo agli Italiani”.
Prossime gare?
“No, adesso mi concentro sullo studio e sulla preparazione in vista del Campionato del 2025”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




