Novate, finti affitti: ancora truffe in città.
E’ di nuovo allarme truffe a Novate legate ad appartamenti inesistenti messi in affitto da gente che cerca di spillare soldi a persone in difficoltà.
A diffondere l’allerta è stata direttamente la Polizia locale cittadina lo scorso lunedì, quando ha diffuso un avviso in cui avvertiva i novatesi: “Il Comando di Polizia locale negli ultimi giorni ha nuovamente intercettato alcune truffe portate a termine col sistema dei finti appartamenti in affitto”.
Novate, finti affitti: ancora truffe in città. L’avviso della Polizia Locale
“La truffa – prosegue la comunicazione ai cittadini – si svolge con le seguenti modalità: attraverso cartelli apposti fuori dai condomini (quasi sempre di grosse dimensioni. Ndr) in cui compaiono contatti di sedicenti operatori che, per “opzionare” appartamenti (inesistenti) proposti a cifre interessanti, chiedono una caparra e poi fanno perdere le loro tracce”. Contatti che possono avvenire sia telefonicamente sia soprattutto online, specie attraverso Facebook dove i truffatori creano falsi profili social.
Una piaga quella delle truffe di questo genere che sta prendendo piede in tutta la zona (di recente abbiamo segnalato casi anche a Bollate e Garbagnate), che si fonda sul fatto che gli affitti nell’hinterland sono cresciuti molto per cui ci sono persone che faticano a trovare un alloggio. Quando vedono che ce n’è uno a prezzo accessibile, si gettano con entusiasmo e purtroppo molti non pensano che potrebbe essere una truffa: per fermarlo prima degli altri versano subito caparre da 150 – 200 euro o anche di più. E la truffa è fatta.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




