Novate, in un libro i 57 giorni tra le morti di Falcone e Borsellino.
Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino da parte della sorella Adele, venerdì scorso ha presentato al centro Socio Culturale Coop di via Repubblica il suo libro “Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo” è un diario questo in cui lei racconta i 57 giorni trascorsi tra l’attentato a Giovanni Falcone e quello allo zio Paolo, tra il 23 maggio e il 19 luglio 1992, un periodo non certamente breve in cui secondo l’autrice non sono state attuate molte azioni che avrebbero potuto proteggere la vita del magistrato.
La serata è stata voluta dalla Commissione Antimafia del Comune di Novate, presieduta da Rita Ramponi, ed è stato organizzato in collaborazione con il Centro Soci Coop Brodolini e l’associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli”. Tra i presenti il sindaco Daniela Maldini, Patrizia Banfi assessore ai Servizi Socio-assistenziali, la presidente della Consulta Civile Paola Morich e diversi consiglieri comunali.
Novate e il libro su Falcone e Borsellino: chi è l’autrice
Roberta Gatani è responsabile della Casa di Paolo, una struttura che ha sede nell’antica farmacia Borsellino nel quartiere della Calza a Palermo, dove bambini in situazioni di difficoltà familiari, abitative e in altre condizioni delicate, possono trascorrere i loro pomeriggio senza dover stare per strada dove potrebbero essere preda della criminalità. Questi bambini hanno l’opportunità di studiare, giocare e fare gite in modo completamente gratuito. Da evidenziare che la Casa di Paolo vive grazie alle donazioni poiché non verranno accettate donazioni da enti pubblici fintanto che non sarà fatta completa chiarezza sulla morte di Borsellino.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




