Una ciocca di capelli per la libertà in Iran: venerdì la protesta andrà in scena a Novate. Venerdì sera, 11 novembre, si parlerà infatti di Iran e il pubblico sarà invitato a tagliarsi una ciocca di capelli come gesto di libertà. E’ una delle iniziative messe in calendario dal Comune di Novate in collaborazione con la Consulta Impegno Civile in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, data che viene celebrata il 25 novembre.
Donne dell’Iran a Novate: venerdì ci si taglia ciocca di capelli in aula consiliare
Il primo appuntamento, “Donna vita libertà”, è fissato appunto per venerdì 11 novembre alle 21 in aula consiliare: Sheida e Nastaran, giovani donne iraniane che vivono in Italia, illustreranno al pubblico quanto sta accadendo nel loro Paese di origine e l’anima della protesta messa in atto dalle donne in Iran. Durante la serata, il pubblico sarà invitato a tagliarsi una ciocca per la libertà, gesto di solidarietà simbolica di legame alla protesta delle donne iraniane. L’iniziativa è organizzata con il supporto del circolo Acli. Venerdì 25 novembre, alle 21, in Villa Venino, si terrà l’incontro pubblico “Voci contro il silenzio della violenza” con la partecipazione di padre Giuseppe Bettoni di Fondazione Archè, Elena Panosetti della cooperativa “Farsi Prossimo” e Tiziana Bianchini della cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”.
Novate per l’Iran: spettacolo teatrale e incontro in biblioteca
Sabato 26 novembre, alle 21 sul palco della sala teatro comunale “Testori” andrà in scena “Fiore di loto”, storie in musica di donne resilienti, evento conclusivo del calendario delle iniziative organizzate dalla consulta Impegno Civile. In biblioteca, sempre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 23 novembre, alle 21 si terrà “Maschilità mascherata”, incontro con l’autore a cura di Marco Forlani di Prospero editore, occasione per conoscere l’esperienza e le riflessioni del Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile; il 24 novembre, sempre in Villa Venino si terrà la lettura a più voci di alcuni passaggi di “La passione di Artemisia”, romanzo di Susan Vreeland. La vicinanza di Novate all’Iran fa seguito ad altre prese di posizioni forti, come quella tenuta nelle scorse settimane da Solaro.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube