La mancanza di piogge, l’inquinamento atmosferico e i problemi alla salute. La qualità dell’aria è un problema ormai da tempo, come ha certificato anche in un recente dossier Legambiente, relegando l’area metropolitana di Milano in coda alla classifica italiana: anche per questo, sono attesi con grande favore – non fosse altro per il loro lavoro di monitoraggio – i campionatori dell’aria installati a Novate Milanese: 16 centraline per tenere sotto controllo la quantità delle particelle inquinanti che si respirano.
Novate, Legambiente e i “tamponi” per l’aria
L’iniziativa parte nuovamente da Legambiente, con i volontari che nei giorni scorsi hanno provveduto alle installazioni sul territorio di Novate Milanese dei 16 campionatori dell’aria per monitorare la presenza di agenti inquinanti. Due i gruppi di lavoro che hanno operato in città, predisponendo e installando le centraline nella zona tra via Baranzate e via Bovisasca, e l’altro gruppo che si è concentrato sulla zona del centro cittadino, sino al confine con Bollate e a ridosso della Rho-Monza.
I “tamponi” di Legambiente al lavoro per un mese a Novate
I 16 campionatori dell’aria installati da Legambiente sul territorio di Novate Milanese funzionano come dei tamponi per valutare la presenza di particolari agenti nell’aria: tamponi che resteranno attivi sul territorio per un mese, prima di essere rimossi e sottoposti ad analisi di laboratorio. Già in passato, in altre due circostanze, il circolo di Legambiente di Novate si era adoperato per effettuare dei test sulla qualità dell’aria in città, riscontrando una serie di criticità.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




