Novate, truffa dei falsi affitti: giovane donna derubata di 4mila euro.
Le truffe degli affitti continuano a colpire a Novate. Un sistema subdolo poiché deruba persone in stato di necessità.
Il sistema è sempre lo stesso: cartelli con scritto “Affittasi da privato” esposti davanti a palazzi di grandi dimensioni (perché in quelli piccoli i residenti si conoscono tutti e se viene esposto un cartello fasullo ci vuole poco a scoprirlo).
La vittima lo vede, contatta il numero telefonico, l’affitto non è mai a prezzo stracciato, perché farebbe sospettare la truffa, chi risponde alla telefonata è abile nel parlare e nel far credere che davvero sia impossibilitato a mostrare subito l’abitazione, ma le richieste sono tante e se si vuole bloccare la casa si deve versare subito un acconto.
Truffa affitti falsi, donna perde 4000 euro
Nell’ultimo caso, avvenuto nei giorni scorsi, l’acconto è stato davvero pesante: tre mensilità più una caparra, per un totale di ben 4mila euro.
La giovane donna straniera che voleva prendere quell’appartamento, posto in via Andrea Costa, purtroppo è caduta nel tranello: il falso proprietario le ha detto di essere all’estero, lei ci teneva a quell’appartamento per la vicinanza ad alcuni familiari, l’affitto era di 900 euro al mese, ma poteva fare quel sacrificio.
Così ha versato i 4mila euro di caparra e tre mensilità, poi… al numero di telefono non ha più risposto nessuno. La donna però non si è arresa: è andata a fare denuncia alla Polizia locale novatese (che su questo fronte è molto attiva) e subito sono state avviate le indagini. Pare che la PL abbia alcuni elementi validi per riuscire a risalire ai responsabili di questa odiosa truffa, ma la donna riuscirà a riavere indietro i suoi soldi?
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




