Il coprifuoco in Italia potrebbe scattare alle 20, anzi alle 21. Non più alle 18 come invece trapelato alla fine di una domenica intensa tra Governo e Regioni (qui i dettagli).
Intanto alla vigilia della firma di un nuovo Dpcm arrivano le primi possibili divieti in vigore da martedì. Bar, ristoranti e parrucchieri rischiano la chiusura totale nelle zone a rischio, verrà vietato il gioco a slot machine e videopoker. Oltre ai negozi, è prevista la chiusura anche per i musei. Alcune novità potrebbero riguardare anche le scuole. Dopo l’ultimo Dpcm le superiori svolgono lezioni solo a distanza, questa opzione verrà estesa anche alle seconde e terze medie. Andranno a scuola solo gli alunni delle elementari e quelli di prima media per tutti ci sarà l’obbligo di mascherina anche al banco. Misure ancora più stringenti potrebbero arrivare anche per i centri commerciali: potrebbero rimanere chiusi nel fine settimana come avviene già da una decina di giorni in Lombardia.
Queste sono le condizioni previste nel nuovo Dpcm che è adattato “al terzo livello d’emergenze che è quello nazionale, il secondo livello è con misure più severe riservate a Regioni più critiche e il primo livello è quello con misure ancora più severe riservato a regioni che sono in scenario 4 e rischio alto”. Ancora non si può escludere l’introduzione di zone rosse mirate, tra cui Milano e provincia di cui si parla da sabato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





