Tra le novità dell’orario invernale di Trenord che entrerà in vigore il prossimo 14 dicembre, c’è anche la trasformazione del Malpensa Express da Cadorna in treno regionale, con fermata a Rho-Fiera ed introduzione del servizio di seconda classe.
Trenord: nasce la nuova S19, ecco l’itinerario
Sono numerose le novità che del nuovo orario invernale Trenord, che incrementa il numero di treni, soprattutto nella zona Sud di Milano, dove viene introdotta anche la nuova linea suburbana S19 che collegherà Albairate e Milano Rogoredo con due corse all’ora per direzione, per l’intera giornata. La linea effettuerà le fermate di Gaggiano, Trezzano, Cesano Boscone, Corsico; da Milano San Cristoforo, viaggerà lungo la Cintura Sud ferroviaria di Milano, oggi percorsa solo dalla S9 Saronno-Albairate, raggiungendo le stazioni di Milano Romolo, Milano Tibaldi – Università Bocconi, Milano Scalo Romana, Milano Rogoredo.
Trenord, cambia il Malpensa in partenza da Cadorna, diventa regionale con la seconda classe
Per quanto riguarda la nostra zona, tra Milano e Saronno, grossa novità sulla Milano-Malpensa.
Le corse della linea Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto effettueranno la fermata di Milano Domodossola Fiera. Per questo, l’orario di partenza delle corse da Milano Cadorna sarà ai minuti .26 e .56. La linea cambierà denominazione da XP1 a RE54.
La linea Milano Centrale-Malpensa Aeroporto da XP2 diverrà RE51. Nei primi mesi del 2026 questa linea verrà prolungata fino a Gallarate, a seguito dell’attivazione del nuovo tratto di linea che collegherà l’aeroporto alla linea del Sempione (Malpensa T2-Gallarate/Casorate).
Tra gli effetti di questa variazione, c’è l’introduzione del servizio di seconda classe per le fermate interemedie del Milano-Malpensa in partenza, come già avviene per quello in partenza da Centrale. Una differenza che era balzata alle cronache anche recentemente per il caso del giovane studente di Misinto che, pur abbonato, è stato multato sul treno partito da Cadorna per Malpensa poiché quel treno effettuava solo servizio di 1° classe.
Per la linea verso Como, tutte le corse del servizio Regionale e Regio Express Milano Cadorna-Como Lago avranno origine e destinazione da Como Lago. A Como Borghi sono in fase di ultimazione i lavori infrastrutturali realizzati da FERROVIENORD, propedeutici all’apertura del sottopasso di stazione, che da ottobre 2024 hanno causato variazioni al servizio sulla stazione capolinea.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




