Da oggi il nuovo treno Caravaggio di Trenord è in servizio sulle linee per Saronno. Nella serata di domenica 4 settembre, è stata effettuata la prima corsa viaggiatori da Milano Cadorna a Laveno.
Nuovo treno Caravaggio, prime corse da Saronno per Varese e Como
Con l’inizio della nuova stagione lavorativa arriva una buona notizia per i viaggiatori delle linee di Ferrovienord. Da oggi, lunedì 5 settembre, è ufficialmente in servizio il nuovo treno Caravaggio di Trenord. Al momento, viaggerà sulle linee regionali che da Milano Cadorna e Saronno hanno capolinea a Varese/Laveno e Como Lago. In questa prima fase, saranno 6 le corse giornaliere effettuate con il nuovo Caravaggio. La prima è stata fatta ieri sera con il treno in partenza alle 19:39 da Milano Cadorna, breve fermata a Saronno (nella foto sopra) attorno alle 20 e poi capolinea un’ora e mezza dopo a Laveno.
L’entrata in servizio del nuovo Caravaggio arriva dopo un periodo di corse prova e istruzione del personale. Infatti, nel mese di agosto il treno con la nuova colorazione di Regione Lombardia ha fatto dei viaggi proprio sulla linee del varesotto e del comasco.
Saranno 131 i nuovi Caravaggio in tutta la Lombardia
Saranno 131 i nuovi treni Caravaggio prodotti da Hitachi che viaggeranno in Lombardia nei prossimi mesi. A questi si aggiungeranno 61 Donizetti di Alstom e 30 Colleoni prodotti da Stadler. In totale saranno 222 nuovi treni per un investimento complessivo di oltre un miliardo e mezzo da parte di Regione Lombardia.
Passante aperto per 3 linee, S2 ancora limitata a Bovisa
Intanto, dalla scorsa settimana ha riaperto il Passante Ferroviario di Milano dopo la chiusura per usura anomala di binari e ruote dei treni. Al momento, solo la linea S1 da Saronno (assieme alle S5 e S13) completano il loro viaggio. La linea S2 da Seveso rimane limitata a Milano Bovisa almeno fino a metà settembre.
Simone Carcano
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube