Oggi, 8 aprile, è il giorno della grande eclissi solare totale. Il Sole “sparirà” dalla vista per poco più di 5 ore, coperto dal passaggio della Luna in un allineamento perfetto.
Il fenomeno sarà visibile di persona oggi solo in una ben determinata “striscia” di località del nel Nord America, ma da tutto il mondo e anche in Italia, ci sarà la possibilità di osservare l’eclissi solare totale attraverso dirette streaming.
Eclissi solare totale dove vederla dall’Italia
Quella di oggi, 8 aprile è una eclissi solare totale: il satellite della Terra, la Luna, proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre in una strettissima fascia geografica. Le zone attorno saranno invece colpite dal cono di penombra, con un effetto del fenomeno molto parziale.
Dal punto di vista scientifico le eclissi solari totali sono molto importanti perché permettono di studiare la corona solare, l’unica parte del Sole che si vede durante l’eclissi. La stella appare come un cerchio nero con la cornice “infuocata”.
Le eclissi solari, di per sé, non sono rare. Molto più rara è l’eclissi solare totale, come quella dell’8 aprile. Ancora più rara è la possibilità di osservare direttamente questo fenomeno, perché spesso il cono d’ombra riguarda porzioni di oceano o terre disabitate.
Secondo la Nasa, in questo secolo avremo 224 eclissi solari, di cui 77 parziali, 72 anulari, 68 totali e 7 ibride. Per quanto riguarda le totali, dal 2000 in poi se ne sono già verificate 15, la maggior parte delle quali visibili solo ai Poli.
L’eclissi solare totale dell’8 aprile avrà orari diversi a seconda del luogo di osservazione.
Per l’orario italiano, la possibilità di vedere l’eclissi (tramite dirette web) è in serata: il fenomeno sarà nella sua massima visibilità alle 20.17 e la durata massima (a Nazas, in Messico) sarà di quattro minuti e 28 secondi. In generale, come riporta TimeAndSpace, la Timeline inizia alle 17.42 e si conclude alle 22.52.
La possibilità di vedere l’eclissi sono in Messico e poi in alcuni stati Usa, come Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine ed infine in Canada.
Per quanto riguarda l’Italia, l’Inaf, Istituto nazionale di astrofisica farà una diretta insieme a TimeAndDate a partire dalle 19.00 su YouTube.
L’ultima eclissi solare visibile in Italia si è verificata il 15 febbraio 1961. In particolare il fenomeno era visibile in Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Marche. Più recentemente ci sono state eclissi solari parziali: l’ultima è stata il 25 ottobre 2022.
Per poter vedere una nuova eclissi solare totale in Italia occorrerà attendere il 3 settembre 2081: sarà visibile al suo massimo splendore nell’Italia nord-orientale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube