Non molla, anche con l’avanzare dell’età, l’unico volontario fisso da un ventennio alle scuole di Origgio, dove vigila sulla sicurezza stradale negli orari di entrata e di uscita: è Battista Pagani, 79 anni, che ogni giorno, con la pioggia, col sole o con la neve, si piazza al trafficato incrocio fra via Dante e via Lombardi.
Amatissimo dai bambini e volto noto per i genitori che accompagnano o vanno a prendere i figli all’asilo San Carlo Borromeo e alle elementari Manzoni, è l’unico pensionato a essersi messo a disposizione della polizia locale come “nonno amico”. Munito di paletta e pettorina, ha saltato il servizio solo nel periodo del Covid. Membro dell’Associazione Nazionale Carabinieri, “Il Battista”, come lo chiamano affettuosamente tutti, ama profondamente la sua attività di volontario: “Questo compito fa ormai parte della mia vita – racconta – Quando tardo ad andare davanti alle scuole, è mia moglie a sollecitarmi”.
“Farò il volontario fino a quando la vecchiaia me lo permetterà”
Che cosa le piace di più? “Il sorriso dei bambini quando mi salutano. Se sono assente si domandano se sia malato e quando mi rivedono è sempre una festa”. Il Comune e la polizia locale hanno provato a trovare altri volontari, soprattutto per le scuole medie Schiaparelli, ma senza risultato. “Quando posso vado anche lì, ma non è semplice – esclama ‘il Battista’ sorridendo – Si fa quel che si può. Sta di fatto che voglio continuare a svolgere questo servizio finché la vecchiaia me lo consentirà: non mi costa alcuna fatica”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube