“Dr Faust – Il Diavolo?” di Francesco Carmignan di Origgio ha conquistato dieci premi al Rome International Movie Awards: “Miglior regista esordiente”, “Miglior fantasy”, “Migliore fotografia”, “Miglior trucco” e “Migliore scenografia”. Premi anche a livello internazionale, all’Hollywood Blood Horror Festival di Los Angeles: il cortometraggio di Carmignan si è aggiudicato il premio per “Miglior regista esordiente”, “Miglior Fantasy”, “Migliore Fotografia”, “Miglior trucco”.
Origgio, i premi per Francesco Carmignan
Francesco Carmignan ha solo 23 anni, ma al suo attivo ha già diversi cortometraggi e con la sua ultima fatica si è aggiudicato ben dieci premi. Fin da piccolo, insieme col fratello, si divertiva a girare piccole scene, sketch, parodie col gusto del travestimento; aveva una predilezione per personaggi e storie ambigue, inconsuete, iniziando prima con alcuni tipi di fantasy, poi addentrandosi sempre più nell’horror e nel surreale
LEGGI ANCHE A Saronno la prima del “Don Chisciotte” di Carmignan, giovanissimo regista di Origgio I VIDEO
. Una passione che ha continuato a coltivare in modo professionale e ora stanno arrivando i primi importanti riconoscimenti.
Per il suo “Dr Faust”, Francesco Carmignan di Origgio ha ottenuto anche altri riconoscimenti. Dal Royal Society of Television and Motion Picture” di Calcutta è infatti attivato il premio per il “Miglior cortometraggio”.
Carmignan racconta il suo suo Dr Faust e il premio
Di cosa parla il corto del giovane regista origgese? Ce lo racconta proprio lui: “È il mio corto di tesi, che racconta appunto l’inizio tradizionale o quasi dell’avventura tragica di Faust, personaggio letterario e leggendario che ha attraversato le epoche e le pagine stampate degli ultimi secoli. La scelta di inscenarlo nasce dalla mia passione per il mistico, il multiforme e arcano, ma anche dalla non facilità con cui si può descrivere il mondo e la natura. Eccetto per i contenuti, è una grossa occasione per poter rappresentare costumi, grandi scene suggestive o fortemente grafiche. Ma l’idea principale è di realizzare una serie antologica di brevi episodi, che inizia con il patto tra Faust e Mefistofele e finisce con il termine del loro viaggio di 25 anni”.
Dr Faust di Carmignan e l’ambientazione a Villa Borletti
“John Faust qui è un imprenditore americano che si è arricchito negli anni Venti e sta cercando di aiutare un popolo demotivato dalla Grande Depressione. Mefistofele gli propone, come dimostrazione della fallibilità morale dell’uomo, la sua servitù, durante la quale spera di poter tirare fuori il peggio da lui, ma forse non sarà facile”. Lo studio di Faust è ambientato in una delle stanze di Villa Borletti, location scelta da Francesco perché è molto legato al territorio e alla tradizione. Al corto hanno collaborato anche Lara Maffioli in produzione, Matteo Banfi, tra gli attori, e Letizia Strada al montaggio. Fiore all’occhiello è sicuramente Riccardo Peroni, storico doppiatore e attore milanese che interpreta Mefistofele, mentre Faust è interpretato dall’esordiente Nicolò Miramonti. Francesco Carmignan sta già lavorando alla realizzazione del prossimo corto.
Manuela Miceli
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube