Cambia volto la zona di Origgio al confine con Saronno, dove ci sarà una rivoluzione viabilistica: via De Gasperi, strada che collega la periferia del paese con via Per Saronno, diventerà a senso unico in entrata. La Provincia di Varese ha infatti concesso di aprirla entrando da via Per Saronno (davanti al Buena Vista), come più volte sollecitato dall’amministrazione comunale. Chi proviene dalla città degli amaretti, dunque, non dovrà più percorrere le vie Verdi e Ai Ronchi per raggiungere via De Gasperi, perché potrà entrare direttamente dalla vecchia Varesina.
Si spera che a breve arrivi anche il via libera alla rotonda sul confine: è quella che l’amministrazione vorrebbe realizzare all’incrocio fra la via Per Saronno e la via Sampietro, uno dei più pericolosi del Saronnese.
Al momento, dopo il no della Provincia, si attende uno sviluppo che potrebbe farla propendere per un cambio di rotta: in un’area sul territorio di Origgio ma quasi a cavallo fra i due comuni, dovrebbe sorgere un nuovo insediamento commerciale che farebbe aumentare il traffico di veicoli in zona.
Di qui l’esigenza di un rondò, che renderebbe la viabilità molto più scorrevole rispetto a oggi ed eviterebbe un peggioramento. A pagare la rotonda sarebbe l’operatore. Forse il 2020 sarà l’anno buono.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




