La videosorveglianza del consorzio di polizia locale di Origgio e Uboldo fa passi da gigante: adesso è dotata di un software altamente innovativo, che permette – ma non solo – di analizzare le immagini segnalando assembramenti e il mancato rispetto del distanziamento sociale.
“In piena emergenza coronavirus, è importante tenere sotto controllo tutto il territorio – spiega il comandante Alfredo Pontiggia – Possiamo riuscirci grazie a questo programma, che recepisce i nostri input segnalando via sms o WhatsApp quando viene riscontrata un’anomalia: addirittura invia le foto, per esempio se c’è un assembramento nei parchi, se più di due persone stanno vicine oltre un minuto su panchine o aree giochi, se non c’è distanza sociale nei punti selezionati.
Gli agenti possono quindi andare sul posto e intervenire non in modo casuale bensì mirato”. Il software è molto utile anche per individuare le zone più frequentate e verificare eventuali viavai segnalati dai cittadini. Per adesso il software è usato a Origgio, presto lo sarà anche a Uboldo.
“Sono molto soddisfatto di questo nuovo strumento – commenta il sindaco Ceriani – Migliora infatti il lavoro della polizia locale, non più obbligata a stare davanti al video perché avvisata con un alert. Per adesso abbiamo collegato le telecamere del Parco Borletti, ma intendiamo estenderlo ovunque”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube