Orti e giardini: invasione della Popillia, ma ora arrivano le Upupe.
Quest’anno chi si prende cura di un orto o di un giardino si sarà probabilmente accorto che la presenza di Popillia japonica (l’insetto che divora le foglie e i frutti di molte piante) è particolarmente elevata: sarà per il caldo, ma è in atto una sorta di invasione da parte di questo insetto parassita, contro il quale non ci sono al momento rimedi efficaci che non siano devastanti anche per altre specie.
Orti e giardini: invasione della Popillia, ma ora arrivano le upupe
Tuttavia, venerdì scorso è stata segnalata sul confine tra Bollate e Senago, in zona Traversagna, una presenza decisamente curiosa: è stato infatti fotografato l’uccello (molto bello) che vedete nella fotografia. Si tratta di un esemplare di Upupa. Questo volatile, come ci confermano esperti del Wwf di zona, non è tipico della nostra area, era stato avvistato anni fa, ma sporadicamente. Invece la sua presenza adesso, in pieno giugno, significa – ci spiegano – che ha deciso di nidificare qui. E cosa c’entra l’Upupa con l’invasione di Popillia japonica? E’ molto semplice: l’Upupa è l’unico uccello che si nutre di Popillia, anzi, è un divoratore di Popillia.
Evidentemente, dato che la nostra zona ne è rimasta infestata (l’invasione è partita dalla zona di Malpensa e anno dopo anno si sta diffondendo in tutto il nord Italia), l’Upupa si deve essere resa conto che fermandosi qui può trovare tra giugno e luglio una enorme quantità di cibo.
Tant’è che lunedì mattina, sempre nella stessa zona, di esemplari di Upupa ne sono stati avvistati ben tre, tutti su un prato infestato di popillie, intenti a divorarne le larve. Speriamo che questo prezioso arrivo serva davvero a frenare l’invasione di questi dannosissimi parassiti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




