Due bar chiusi in centro a Paderno Dugnano. Per il questore ci furono risse, una in particolare alla fine di ottobre in cui sarebbero state coinvolte almeno 8 persone. Gli stessi locali devono stare chiusi in orario serale e notturno per un’ordinanza firmata dalla sindaca Anna Varisco.
Due bar chiusi nel centro di Paderno dal questore
La notifica da parte dei carabinieri è avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedì. Due bar del centro saranno chiusi su ordine del questore: per l’esattezza uno per 10 giorni, l’altro per 15. Sono gli stessi locali all’angolo tra via Roma e via Gramsci in cui per le forze dell’ordine un mese fa scoppiò una rissa.
Tutto sarebbe partito all’angolo con via Gramsci. Sono le 21, quando scatta la scintilla tra due gruppi di persone. Sarebbero in totale in otto, tutti italiani. Qualcuno sarebbe anche un po’alticcio dopo qualche bicchiere di troppo. Gli animi si surriscaldano in pochi istanti. Si inizia con qualche insulto e una parola di troppo. I rivali reagiscono, le voci si alzano, scoppiano le prime scintille: i residenti iniziano ad affacciarsi alle finestre. Hanno paura, sanno che in quelle situazioni basta un attimo che tutto puà degenerare. Lo hanno visto anche recentemente con persone prese a botte nel cuore della notte.
Nel frattempo i due gruppi rivali passano alle mani, la situazione sfugge. Qualcuno allerta i carabinieri, arrivano in forze con almeno sei pattuglie a sirene spiegate. Ci sono anche alcuni feriti lievi soccorsi da un’ambulanza: sono un 44enne e un 53enne che verranno trasportati al Niguarda, ma i medici non riscontrano giorni di prognosi. All’arrivo dei militari, la situazione tra via Roma e via Gramsci si era già ridimensionata. I carabinieri li individuano tutti, anche chi tentava di allontanarsi. Procedono a identificarli, si tratterebbe di persone tutte note per episodi simili.
Anche la sindaca li chiude in orario notturno
Oltre al dispositivo del questore, i due bar sono stati destinatari di un altro provvedimento. La sindaca Anna Varisco ha firmato un’ordinanza entrata in vigore a fine ottobre: i due locali devono stare chiusi dalle ore 20 fino alle 7 della mattina. Questo per evitare assembramenti e situazioni di rischio potenziale nella fascia oraria in cui negli ultimi mesi si sono verificate risse e disturbi della quiete pubblica. Il provvedimento è valido per quattro mesi fino alla scadenza prevista a fine febbraio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




