Sono 3 i candidati alle elezioni regionali in Lombardia di Paderno Dugnano: Gabriella Agostoni, Daniela Caputo e Marco Alparone. L’ufficialità è attesa in queste ore con la presentazione delle ultime liste.
Elezioni regionali in Lombardia: 3 candidati a Paderno Dugnano
Che questa campagna elettorale lampo per le regionali dovesse regalare sorprese a Paderno si era capito già dalle premesse. Il primo favorito sembrava il sindaco Casati che dopo aver bussato alla porta dei dem regionali per una candidatura, trovando chiuso si è spostato verso il terzo polo di Letizia Moratti con tanto di addio al Partito Democratico.
Gabriella Agostoni, ecco la candidata di Paderno con Letizia Moratti
A pochi giorni dalla consegna delle liste elettorali, compare il terzo nome padernese in corsa alle regionali: Gabriella Agostoni annuncia la sua candidatura proprio in appoggio a Moratti. Salgono così a tre – assieme a Daniela Caputo e Marco Alparone – i padernesi in corsa ognuno in rappresentanza dei tre candidati governatori. “Letizia Moratti rappresenta per me e per tutti i cittadini lombardi una grande opportunità”, spiega Agostoni. “Già protagonista del mondo politico, senza essere stata diretta espressione partitica, è in grado di coniugare esperienza e innovazione, attraverso il sostegno di quel mondo civico che è garanzia di operatività, lontana dalla falsa dicotomia fra le così dette destra e sinistra”. Secondo Agostoni, Moratti ha anche un valore in più: “In quanto imprenditrice, conosce alla perfezione il mondo del lavoro che, mai come in questo momento storico, necessita di impulso propositivo e di sostegno”.
Daniela Caputo, candidata con Pierfrancesco Majorino e il Pd
Intanto, anche Daniela Caputo, capogruppo del Pd in consiglio comunale e consigliera in Città Metropolitana ha confermato la sua corsa che vi avevamo anticipato. “Parto dall’importanza che in tutta Italia, ma soprattutto in Lombardia ricoprono le nostre piccole medie imprese, l’imprenditoria femminile, la parità di diritti e salario donna/uomo, dalla necessità di sostegno alle famiglie per nidi e aiuto agli anziani”, dichiara Caputo. “Il lavoro è estremamente necessario e la qualità dello stesso ricopre una importanza fondamentale per la vita di tutte e tutti. Non c’è dubbio che la sanità debba essere completamente ripensata per dare immediata risposta sui territori”. Proprio Majorino ha aperto la campagna elettorale di Paderno, ospite nella serata di venerdì 13 gennaio a un’iniziativa dell’alleanza Verdi, Sinistra e Reti Civiche.
Marco Alparone, candidato con Fratelli d’Italia in appoggio ad Attilio Fontana
Anche Marco Alparone è entrato ufficialmente nella sua quarta campagna elettorale. Questa è la prima con Fratelli d’Italia, partito in cui è confluito a settembre 2021, dopo 5 anni come consigliere regionale e sottosegretario nella giunta di Attilio Fontana. Poco prima di Natale ha inaugurato la sua sede elettorale che si trova in via Rotondi. Per l’occasione ha organizzato un brindisi natalizio che ha richiamato tanti volti del centrodestra non solo padernese del presente, ma soprattutto del passato.
Salvo ulteriori sorprese delle ultimissime ore, dovrebbe essere questo lo scenario padernese delle prossime quattro settimane in vista del voto del 12 e 13 febbraio 2023.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube