Inizia con una storia a lieto fine il 2022 a Paderno Dugnano. Un pensionato di 78 anni ha trascorso l’intera notte di Capodanno sul pavimento di casa dopo una brutta caduta. È l’una del nuovo anno in strada si sparano botti e petardi per salutare il 2022, lui è nella sua abitazione di Palazzolo dalle parti di via don Anghileri. Si alza dal letto per andare in bagno, ma dopo pochi passi perde l’equilibrio cadendo. Non riesce a rialzarsi e nessuno accorre in suo aiuto perché è in casa da solo. Passano le ore e dopo la notte più lunga dell’anno sono proprio i parenti più stretti ad allarmarsi. Tutte le telefonate per mettersi in contatto con lui cadono nel vuoto. Il pensionato infatti non ha mai perso conoscenza, ma non riuscendo a muoversi non riusciva a raggiungere neppure il telefono. A questo punto i parenti lo raggiungono a casa. Dal pianerottolo sentono i suoi lamenti e allertano i soccorritori. Attorno all’ora di pranzo in via don Anghileri sono arrivati a sirene spiegate un’ambulanza della Croce Rossa del comitato di Paderno e una squadra dei Vigili del fuoco.
I pompieri non potendo aprire la porta di ingresso perché era chiusa dall’interno hanno raggiunto una finestra della casa. Da subito sono riusciti a mettersi in contatto con il pensionato che ha spiegato che cosa era successo. Dopo aver tagliato un’inferriata sono riusciti a entrare nell’abitazione. Subito hanno aperto la porta così il pensionato è stato soccorso dai sanitari del 118 e dai suoi parenti che hanno tirato un sospiro di sollievo. Dopo le prime cure è stato stabilizzato e trasportato per precauzione al pronto soccorso della clinica San Carlo, dove è stato sotto osservazione tutto il giorno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


