Ecco come Giorgio Callegher, apicoltore per passione, da oltre 30 anni collabora con i diversi corpi di Polizia Locale del Nord Milano e della Brianza per la rimozione degli alveari, che non possono essere rimossi dai Vigili del fuoco in quanto specie protetta, al contrario delle vespe e ai calabroni che possono essere rimossi dai pompieri e dai volontari della protezione civile.
Nel video si può vedere come Callegher, dopo aver indossato la tuta protettiva si è avvicinato allo sciame e lo ha riposto nell’arnia, è bastato metterci all’interno l’ape regina perché tutte le api la seguissero all’interno.
“Non è un fatto immediato, ci vogliono alcune ore prima che tutte le api entrino autonomamente all’interno dell’arnia alla ricerca della Regina” ci spiega Giorgio Callegher, l’apicoltore intervenuto intorno alle 14 di ieri, sabato 29 maggio, sul sagrato delle chiesa di Cassina Amata.
Ieri sera intorno alle 21.30, la rimozione dell’arnia, cosi da aver una maggior sicurezza che tutte le api fossero entrate al suo interno, anche sfruttando la frescura della sera.
Alessandro Sala
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




