Sono partiti da questa mattina i lavori per la costruzione della nuova sede della Protezione civile di Paderno Dugnano. Il nuovo polo per il Gol sarà all’interno del centro sportivo Toti occupando una porzione dell’attuale parcheggio e dell’area adibita a magazzino comunale. Questa operazione che si concluderà gradualmente entro un anno consentirà di mandare in pensione la vecchia sede ospitata nel palazzo Sanità di via 2 giugno. Quest’ultima struttura è invece candidata a ospitare una casa della salute dando avvio all’attesissima riqualificazione.
Il magazzino della Protezione civile sarà costruito utilizzando strutture modulari e prefabbricate, rispondendo alle esigenze della Protezione Civile. Ci sarà spazio anche per il deposito, un’officina e locali spogliatoi che potranno essere utilizzati da 30/40 operatori. Tutta l’area e lo stesso edificio saranno dotati di impianti anti intrusione, video sorveglianza, condizionamento e rilevazione incendio. Prima della posa dei manufatti, saranno realizzati i basamenti e tutte le opere propedeutiche agli allacciamenti alle reti idriche, elettriche e fognarie.
“L’avvio di quest’opera segna una svolta molto attesa anche dagli stessi volontari che potranno avere una struttura completamente a loro dedicata, innovativa dal punto di vista progettuale per consentire un’operatività più funzionale rispetto alle attività della
nostra Protezione Civile”, spiegano il sindaco Ezio Casati e il vicesindaco
Giovanni Di Maio. “Il nostro obiettivo è quello di poter consegnare il nuovo magazzino
prima dell’estate prossima e in queste settimane gli uffici stanno lavorando agli atti
necessari per assegnare i lavori della nuova sede che sorgerà proprio a fianco del
magazzino, su una porzione del deposito comunale, dando vita a un unico polo di
Protezione Civile”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




