Nuovi giochi e panchine in arrivo nei prossimi mesi nei parchi di Paderno Dugnano. Il Comune è pronto a investire 100mila euro per i rinnovi nei giardini pubblici della città.
Nuovi giochi e panchine nei parchi di Paderno
Da questa settimana parte la progettazione esecutiva del piano di rinnovo che interesserà scivoli, altalene e panchine in generale. La lista degli interventi è davvero lunga a causa sia dell’ammaloramento delle strutture sia dei continui vandalismi. Basti pensare che in via Tommaso Grossi a Palazzolo i residenti del parco attendono da decenni la sostituzione delle panchine che ormai non possono più essere usate. Invece a Cassina Amata nel parco di via Monte Rosa (nelle foto) ci sono da mesi giochi rotti e rami caduti che aspettano di essere portati via. La scorsa primavera anche il parco Toti era finito al centro delle segnalazioni (e della campagna elettorale) per lo stato di alcune strutture ludiche.
Leggi tutte le ultime notizie da Paderno Dugnano
Ora, l’Amministrazione comunale è pronta a intervenire anche successivamente a una serie di sopralluoghi compiuti dai tecnici comunali da cui è emerso che “una buona parte del patrimonio delle attrezzature esistenti è inutilizzabile in quanto danneggiato”, si legge nella relazione. Per questo “le strutture sono pericolose” oppure “non risultano più ripristinabili tramite interventi manutentivi in quanto i prodotti originali provenienti da diverse case produttrici diventano di difficile reperimento”. Così il Comune ha reperito 100mila euro da destinare al rinnovo.
Dove andrà il nuovo arredo dei parchi?
Al momento, non è ancora stata stilata la lista precisa dei parchi e giardini che saranno interessati al rinnovo di scivoli, altalene, ma anche staccionate, pavimetanzione antitrauma ed elementi di arredo come fioriere e rastrelliere portabiciclette. I lavori in alcuni casi interesseranno anche la sicurezza e l’accessibilità all’area verde. Infatti sarà data precedenza ai giardini “in prossimità alle scuole, per renderli sicuri e utilizzabili per i bambini, nonché per agevolare la socialità dei piccoli cittadini e delle loro famiglie”, si legge nella relazione conclusiva. Gli interventi di sostituzione dei giochi e delle strutture è ipotizzabile che partirà dalla prossima primavera in modo da preparare i parchi per la bella stagione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




