Chiusa un’altra passerella ciclopedonale sul canale Villoresi tra Paderno Dugnano e Nova Milanese. È la terza nel parco del Seveso e nell’Oasi dei Gelsi a Palazzolo. Ma non tutti sembrano rispettare il divieto.
Chiusa un’altra passerella sul Villoresi tra Paderno e Nova
Da qualche ora, un’altra passerella ciclopedonale è chiusa nell’Oasi dei Gelsi. Si tratta del manufatto in legno posizionato al km 54+500 all’altezza del confine tra Paderno e Nova Milanese. Da qui, si arriva tramite via Ruffini a Palazzolo. Da tempo, la passerella manifestava segni di cedimento. Tanto che è finita sotto la lente del proprietario, il Consorzio Est-Ticino Villoresi. “Dai rilievi effettuati sono emerse gravi problematiche di stabilità della passerella ciclopedonale”, si legge nell’ordinanza di chiusura. “Sussiste una potenziale situazione di rischio per l’incolumità delle persone e la sicurezza del transito ciclopedonale sulla passerella”.
In pochi rispettano il divieto di transito sulla passerella chiusa
Così dalla prima mattina di sabato 30 marzo, la passerella è chiusa. Per ora, sono stati posizionati solo nastri bianco-rossi e cartelli per segnalare il divieto. Ma non tutti lo rispettano, molti scavalcano le delimitazioni e proseguono con le loro corse o camminate. Quest’area, ogni giorno è attraversata da chi fa sport e proviene anche dai comuni vicini. La vigilanza per il rispetto del divieto è a carico anche delle forze dell’ordine e dell’Amministrazione Comunale interessate.
È la terza passerella chiusa nel parco del Seveso
Con questa chiusura sono tre gli attraversamenti chiusi lungo il Canale Villoresi nel solo territorio di Paderno Dugnano. All’altezza di via Nino Bixio da anni è chiuso un ponte pedonale in legno analogo a quello sul confine con Nova Milanese sempre per gli stessi motivi di sicurezza. A questi, si aggiunge la passerella ciclopedonale che scavalca sia la ferrovia Milano-Asso che il fiume Seveso. Da ormai 5 anni è chiusa per problemi di stabilità dopo il crollo di parte del parapetto. A causa di imprevisti e mancanza di fondi, il cantiere a fasi alterne è arrivato alla completa demolizione del manufatto avvenuta con la fine di ottobre. Con il nuovo anno è iniziata la consegna dei singoli segmenti che formeranno la nuova passerella. Al momento, sono 5 quelli consegnati. I prossimi 3 sono previsti ai primi di aprile mentre l’ultimazione delle consegne è fissata entro l’inizio dell’estate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




