Una lampada che si stacca. E con il peso si trascina dietro tutta la fila di plafoniere che precipitano al suolo. È successo nella scuola elementare Manzoni di Paderno Dugnano. Solo per pochi minuti non sono cadute sulle teste di studenti e atleti.
Sono le 17 di giovedì, quando la palestra è momentaneamente vuota. Mezz’ora prima hanno finito l’ora di educazione fisica gli studenti di una classe della elementare di via Corridori. E a istanti sarebbero iniziati i corsi di pallavolo per le under14 che si stanno cambiando negli spogliatoi.
In palestra succede qualcosa di inatteso. Una lampada al neon si stacca dal soffitto. L’impianto luci è vecchio e con il peso della plafoniera si stacca tutta la fila. Precipita al suolo. Il frastuono richiama l’attenzione degli allenatori che in quegli istanti stavano attrezzando la palestra da lì a poco sarebbe iniziato l’allenamento. Rimane da capire la causa del distacco e soprattutto se quel pericolo ci può essere in altre palestre della città.
“Da subito ci siamo attivati con gli uffici comunali per capire che cosa sia accaduto”, spiega l’assessore Giovanni Giuranna. “L’impianto è molto vecchio e sicuramente carente di manutenzione. Entro lunedì riconsegneremo la palestra alla scuola per le attività scolastiche ed extra scolastiche. Nel frattempo abbiamo avviato il monitoraggio di tutte le altre perché un simile incidente non si ripeta più”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




