Scuole allagate a Paderno Dugnano a causa del maltempo. Anche l’ultimo nubifragio prima di una tregua per il fine settimana ha lasciato il segno.
Scuole allagate a Paderno Dugnano: arriva il Gor
I due giorni di allerta meteo arancione e pioggia incessante si concludono con allagamenti anche a Paderno Dugnano. Nel pomeriggio di giovedì, l’acqua ha invaso almeno due scuole che hanno richiesto l’intervento dei volontari della Protezione civile. Il primo caso si è registrato alla scuola elementare don Milani di Calderara. L’acqua ha invaso il locale interrato dell’istituto di via Mascagni. Decisamente più critica la situazione alla scuola Allende. Alle medie di via Italia si è registrato un allagamento dei sotterranei. Diversi centimetri d’acqua hanno invaso aule e laboratori utilizzati sia dagli studenti che dalle associazioni del territorio. In entrambi i casi, sono arrivati i volontari del Gor che con l’ausilio delle idrovore hanno provveduto a svuotare gli ambienti dall’acqua piovana. Un lavoro che si è protratto dal pomeriggio fino all’inizio serata.
Sottopassi allagati in stazione a Palazzolo
Nella giornata di mercoledì, quella con maltempo più acuto, si sono registrati disagi anche alla scuola elementare De Vecchi Fisogni di Palazzolo. L’acqua si è accumulata in gran quantità nel piazzale dell’istituto di via Manzoni rendendo difficoltoso l’ingresso e l’uscita di bambini e personale scolastico. Anche in questo caso, è stato necessario l’intervento di un idrovora dei Vigili del Fuoco per rimuovere l’acqua. Rimanendo nei paraggi, allagamenti si sono registrati anche nei sottopassi di Palazzolo. Sia in quello pedonale di accesso alle rampe della stazione sia in quello veicolare.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube