Sigarette vendute a due minorenni, tabaccaio finisce nei guai a Paderno Dugnano per lui arriva una maxi multa e la sospensione della licenza. Per 15 giorni dovrà rimanere chiuso.
Sigarette vendute a due minorenni
Gli agenti della polizia locale quando li hanno visti non avevano dubbi. Quei due ragazzini appena usciti da una tabaccheria del centro di Paderno Dugnano erano minorenni. Tra le mani ciascuno di loro stringeva un pacchetto di sigarette che sembravano appena acquistati. È bastato avvicinarli e chiedere loro che età avessero per avere conferma: entrambi hanno risposto di avere 16 anni. E soprattutto che quei tabacchi li avevano appena acquistati per poco più di 5 euro nel locale alle loro spalle. Hanno spiegato come avessero fatto ad acquistarli nonostante la minore età. “Il tabaccaio non ci ha chiesto né quanti anni avessimo, né alcun documento d’identità”, avrebbero asserito di fronte agli agenti. Così i controlli si sono spostati all’interno dell’esercizio commerciale.
Leggi le ultime notizie da Paderno Dugnano
Multa di 2mila euro a Paderno per sigarette vendute a minorenni
Il titolare avrebbe confermato senza troppi giri di parole di non sapere che fossero minorenni. Nonostante la norma preveda che nel dubbio il titolare di una tabaccheria ha l’obbligo di chiedere un documento d’identità per verificare l’età prima dell’acquisto di sigarette. Per chi non rispetta quanto previsto scatta una sanzione amministrativa di 1.000 euro se il cliente ha età compresa tra i 14 e i 18 anni. Invece, ha conseguenze penali se l’età è inferiore ai 14 anni. Nel caso padernese, i due ragazzini avevano 16 anni e quindi rientra nel caso di una sanzione amministrativa. Una doppia multa perché i clienti erano due: un totale di 2mila euro. A cui però si aggiungerà anche la sospensione della licenza per due settimane in questo periodo la tabaccheria dovrà restare chiusa. I due pacchetti di sigarette sono stati sequestrati da parte della polizia locale.
(foto di repertorio)
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




