I primi dieci pazienti hanno inaugurato simbolicamente il nuovo hub tamponi di Paderno Dugnano. Sotto una pioggia battente lunedì mattina è stato attivato il servizio drive-in di via Pasubio in collaborazione con la clinica San Carlo. “È stata un’avventura cominciata a novembre: ci abbiamo messo un po’ a convincere Ats che era un buon progetto perché questa zona era la meno servita”, spiega il sindaco Ezio Casati nel video che potete vedere qui sopra. “È un servizio che arriva in un periodo in cui i sintomi del Covid e quelli dell’influenza normale si possono confondere, questo hub tamponi è una sicurezza per tutti per evitare il diffondersi del contagio”.
Il primo cittadino ha compiuto un sopralluogo nella prima mattinata di lavori. “Abbiamo provato la macchina e tutto va benissimo”, assicura Casati. Al punto di via Pasubio si accede direttamente in macchina e tutta la procedura dura una decina di minuti. “Quando un paziente arriva in auto trova già il suo fascicolo compilato. È tutto gratuito perché sono del servizio sanitario nazionale”. A regime l’hub tamponi processerà fino a una settantina di test al giorno dando il risultato entro la giornata di effettuazione.
Al momento solo i medici di base possono prenotare il tampone per quei casi positivi accertati in via di guarigione oppure sospetti Covid con sintomi chiari sia residenti a Paderno che in altri comuni. Ma il Comune è al lavoro per ampliare l’offerta: “L’Amministrazione comunale avrà una quota di tamponi riservati che prenoteremo attraverso un numero dedicato che presto attiveremo appena Ats ci abiliterà all’inserimento dei flussi. Vogliamo dare una risposta celere a chi ancora si trova in quarantena senza più sintomi oppure agli asintomatici”, anticipa Casati. “Grazie alla Protrezione civile, alla Croce Rossa e alla polizia locale che gestiscono i flussi, coordinano il traffico e ci danno supporto importante. E grazie alla clinica San Carlo che cura la parte sanitaria”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube