A Paderno Dugnano si vive in mezzo a una colonia di topi. Succede alla periferia di Cassina Amata.
Paderno, 30 famiglie vivono in mezzo a una colonia di topi
All’inizio, era qualche avvistamento sporadico. Poi si sono fatti sempre più frequenti. Fino alle ultime ore: si contano decine di topi liberi di scorrazzare per strada. Da tempo, i residenti delle case Aler di via Monte Santo a Paderno Dugnano segnalano la presenza dei roditori. Gli avvistamenti sono soprattutto attorno ai cassonetti dei rifiuti. Qui i topi da mesi si vedono saltare da un sacco all’altro, passando da un bidone all’altro. Qualcuno si avventura fin dentro alle parti condominiali con tutti i rischi di tipo igienico-sanitario che ne consegue, ma la presenza più massiccia è nel parcheggio che si affaccia sulla strada a fondo cieco che finisce al cimitero di Cassina Amata.
Avviata la derattizzazione per limitare i topi a Cassina Amata
Foto e video testimoniano questa presenza sempre più ingombrante e preoccupante. Si tratta pur sempre di una delle zone più residenziali del quartiere. Da qualche giorno, i residenti hanno provveduto ad avviare anche una derattizzazione. Sono comparse delle esche attorno a cui continuano a sgattaiolare i topi, anche se già qualche prima carcassa è stata ritrovata. La presenza dei topi a Cassina Amata non è nuova, qualche anno fa erano presenti soprattutto lungo la Statale dei Giovi. Se n’era interessata anche la politica con interrogazioni in consiglio comunale. Oggi il fenomeno ha cambiato zona, pur rimanendo nello stesso quartiere, ma le dimensioni sono decisamente peggiorate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




