Lupi a spasso nel Parco dei Mughetti? In realtà gli avvistamenti dei mesi scorsi si sono rivelati infondati ma l’allarme è stato tale che i vertici del parco sovracomunale hanno deciso di organizzare una serata informativa sul lupo, tenuta ieri 30 novembre a Origgio. E’ stata l’occasione per conoscere questo animale, che di solito non attacca l’uomo ma suscita molta
paura quando viene avvistato: si tratta infatti di un predatore opportunista e intelligente, “che non riconosce l’uomo come possibile preda ma lo identifica come una minaccia da cui allontanarsi il più rapidamente possibile – sottolinea il Parco – Nel contesto ecologico e sociale odierno, non rientra nella sua strategia attaccare obiettivi difficili e pericolosi come gli esseri umani e raramente si lascia avvicinare”. Se ci si imbatte in un lupo, non è necessario quindi fare alcunché, evitando ovviamente di seguirlo una volta che si è allontanato.
Chi spara ai lupi commette un reato
A maggio è stato rinvenuto un esemplare di lupo morto lungo la ferrovia Saronno-Malpensa, nel territorio al confine fra Gerenzano e Rescaldina: con ogni probabilità si trattava di un animale in dispersione. I monitoraggi danno per il territorio limitrofo una probabile coppia presente nell’area del Parco del Ticino e l’avvistamento, nel corso del 2022, di un esemplare nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Si rammenta che il lupo è una specie protetta dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, la cui uccisione e/o disturbo sono reati puniti dal codice penale anche con la reclusione.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube