Un nuovo, grande incendio nel Parco delle Groane, tra Cogliate, Misinto e Barlassina, sta tenendo impegnati da sabato sera decine di Vigili del fuoco, operatori e e volontari del Parco delle Groane. L’incendio è stato segnalato per la prima volta verso le 22 di sabato 15 aprile e sul posto sono intervenute rapidamente squadre dei Vigili del fuoco da Lazzate, Bovisio Masciago, Seregno, Desio e le squadre antincendio del Parco delle Groane. Il primo attacco alle fiamme si è concluso intorno alle 2 di notte, ma questa mattina il lavoro è ripreso, perché il sottobosco è tornato a bruciare. Dalle prime ore del mattino, con la luce, è entrato in azione anche l’elicottero antincendio del servizio di Protezione civile di Regione Lombardia, coordinato dagli operatori del Parco delle Groane. Secondo una prima stima, sarebbero almeno 2 gli ettari di sottobosco distrutti dalle fiamme.
Ora c'è grande apprensione per la giornata di domani, Pasquetta, giornata in cui tradizionalmente il Parco delle Groane viene preso d'assalto dagli appassionato del pic nic e del barbecue. Il rischio incendi è altissimo a causa del clima secco e del forte vento. Per questo il Parco delle Groane ha diffuso un vademecum comportamentale. Per quanto riguarda il barbecue si ricorda che è possibile farlo ma solo nelle aree attrezzate – senza accendere fuochi a terra e portandosi da casa l'attrezzatura necessaria – che si possono trovare cercandole sulla cartina del Parco, scaricabile direttamente dal sito www.parcogroane.it oppure passando in reception per ritirarne una copia cartacea gratuitamente. C'è però un regolamento di comportamento da rispettare che riguarda proprio l'aspetto dell'occupazione di suolo pubblico e pic nic.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





