Il Passante di Milano si avvia verso la prima riapertura. Trenord annuncia il ritorno dei treni da lunedì 29 agosto. Inizieranno a circolare le linee S1, S5 e S13. Resteranno limitate le S6 e S13. Il tratto di Passante è chiuso dallo scorso 23 luglio, quando Trenord ha constatato un’usura sospetta delle ruote di almeno 50 treni in servizio.
Passante di Milano: riapertura da lunedì 29 agosto
In questi giorni si svolgeranno le ultime corse prova con l’obiettivo di riprendere il servizio commerciale lunedì 29 agosto. Il ritorno riguarda per i treni delle linee suburbane S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia.
Passante ancora chiuso per treni S2 e S6
Resteranno invece limitate a Milano Bovisa la S2 (Mariano Comense-Rogoredo) e a Milano Porta Garibaldi superficie la S6 (Novara-Treviglio).
Le attività svolte, concordate nel tavolo tecnico ancora in corso, hanno visto RFI e Trenord impegnate tutto il mese di agosto per consentire la ripresa della circolazione di queste prime linee. Tra le attività ad oggi concordate nello stesso tavolo vi sono le prove e verifiche tecniche dei convogli ferroviari e la sostituzione di due tratti di binario sul binario dispari di Milano Porta Vittoria, effettuata al solo fine di estendere gli accertamenti in corso ad ogni possibile variabile.
In manutenzione i treni danneggiati nel Passante
Proseguono a ritmi serrati la tornitura o la sostituzione delle ruote usurate durante il mese di luglio. La riattivazione totale del servizio delle linee S2 e S6 sarà possibile non prima della metà di settembre, quando l’intera flotta dei treni TSR sarà stata recuperata e dopo ulteriori accertamenti per escludere nuovi fenomeni d’usura.
Aumentano i prezzi di biglietti e abbonamenti Trenord dal 1 settembre
Intanto, aumentano i prezzi di biglietti e abbonamenti di Trenord. Questa è la novità che aspetta i pendolari della Lombardia al rientro dalle ferie. La Regione ha stabilito due fasce di aumenti: quella del 1,9% per i biglietti integrati (come IoViaggioOvunque in Lombardia, Ivop e Trenocittà). A questa fascia, si aggiunge la seconda che per molti è una stangata. L’aumento dei prezzi del 3,82% per biglietti e abbonamenti ordinari.
Ilnotiziario torna in edicola da venerdì 2 settembre. Leggilo anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube