Da domani, 14 gennaio, tornano in vigore le limitazioni temporanee alla circolazione dei veicoli, che vanno ad aggiungersi a quelle permanenti. Il provvedimento scatta in automatico dopo il superamento per il quarto giorno consecutivo dei livelli di allerta di Pm10. Era già stato introdotto lo scorso 3 gennaio. Le limitazioni riguardano comuni oltre i 30.000 abitanti dell’Area Metropolitana di Milano e delle province limitrofe di prima e seconda fascia.
Tra questi rientrano Bollate, Paderno Dugnano, Limbiate e Saronno, oltre a Rho, Cesano Maderno, Busto Arsizio, Legnano e altri. Le limitazioni temporanee riguardano il divieto di circolazione tutti i giorni (anche sabato, domenica e festivi) per i veicoli diesel Euro 4, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 (auto private), per i diesel Euro 3, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali, mentre sabato e festivi, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 (auto private) e dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (commerciali).
E’ introdotto anche il divieto all’utilizzo di stufe e caminetti di classe ambientale 0,1,2 stelle (per impianti esistenti) e combustione in loco di residui vegetali agricoli e forestali. Ulteriori limitazioni ancora più restrittive riguardano i veicoli con certificazioni Euro 2, Euro 1 ed Euro 0 e sono riassunte nell’Infografica di Regione Lombardia, che si può aprire cliccando qui.
L’elenco completo delle città interessate al provvedimento è disponibile sul sito di Regione Lombardia e si può ottenere cliccando qui.
NON PERDERE NEANCHE UNA NOTIZIA DAL NOSTRO SITO, iscriviti al canale Telegram de “il notiziario” CLICCA QUI
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




