Stop ai veicoli diesel fino a Euro4 e temperature massime di 19 gradi nelle abitazioni. Scattano i primi divieti a causa delle concentrazioni elevate di polveri sottili (PM10) per 4 giorni consecutivi.
Dalla giornata di Santo Stefano sono attive le misure temporanee di primo livello di limitazione nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti e negli altri Comuni aderenti appartenenti alle province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese.
Non possono circolare tutti i giorni, festivi compresi, i seguenti veicoli: veicoli privati diesel fino a EURO 4 compreso dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli commerciali diesel fino a EURO 3 compreso dalle 8.30 alle 12.30
Inoltre non è possibile utilizzare sistemi di riscaldamento a legna non efficienti (con classe emissiva fino a 2 stelle compresa), superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli spazi commerciali, accendere fuochi all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.), spandere liquami zootecnici
Queste misure temporanee, che si aggiungono a quelle permanenti, resteranno attive fino a quando si registrerà un abbassamento delle concentrazioni di PM10 per due giorni consecutivi. Se i livelli dovessero rimanere elevati per oltre 10 giorni le restrizioni verranno intensificate passando al 2° livello.
I giorni di controllo sono il lunedì e il giovedì, pertanto l’attivazione o la revoca delle misure può avvenire il martedì e il venerdì.
I Comuni dove si applicano le misure temporanee
- Citta metropolitana di Milano
– Comune di Paderno Dugnano (agglomerato MI)
– Comune di Bollate (agglomerato MI)
– Comune di Arese (agglomerato MI)
- Provincia di Monza – Brianza
– Comune di Limbiate (agglomerato MI)
- Provincia di Varese
– Comune di Saronno (agglomerato MI)
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




