Non ci sarà un’opera completa ma un concerto con alcune tra le arie d’opera più celebri a caratterizzare la Prima della Scala 2020.

Lo spettacolo intitolato “A riveder le stelle” con l’omaggio a Dante, sarà portato in scena al Teatro alla Scala di Milano, ma a porte chiuse, trasmesso in diretta su diverse piattaforme, tra tv, radio e web.
Uno spettacolo allestito in poche settimane, quando è apparsa chiara l’impossibilità di portare in scena la Lucia di Lammermor di Donizetti, come da programma.
Ma per l’evento di questa sera, nella tradizionale data del 7 dicembre, Sant’Ambrogio, patrono di Milano, ha reso necessario anche un imponente lavoro di trasformazione del celebre teatro milanese, con l’allestimento di un maxi palco che invade anche parte della platea, per garantire il distanziamento tra orchestra e interpreti.
Lo spettacolo sarà diretto da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore, mentre interpreti, ballerini e figuranti in scena indosseranno abiti moderni firmati dai grandi nomi della Moda di Milano.
I diversi protagonisti indosseranno abiti di Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Valentino, Curiel, Marco de Vincenzo, Gianluca Capannolo e altri grandi nomi.
Lo spettacolo si potrà vedere in tv su Rai 1 e in streaming su Raiplay a partire dalle 16,45. La trasmissione sarà in Eurovisione con il collegamento delle reti nazionli di numerosi Paesi europei, collegati anche su piattaforme streaming.
La diffusione radiofonica sarà garantita da Rai Radio3 e poi rilanciata da moltre altre emittenti.
Il programma della serata, scaricabile integralmente cliccando QUI, propone un inizio con estratti da “Rigoletto” e “Don Carlo” di Giuseppe Verdi per continuare con “Lucia di Lammermor” di Gaetano Donizetti, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, “Die Walkure” di Richard Wagner, poi ancora Doniezzi con “Don Pasquale” e “L’elisir d’amore”. In scaletta anche brani di Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, e Gioachino Rossini.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube