Nei giorni scorsi al presidio ospedaliero di Saronno è stato eseguito il primo intervento di applicazione di protesi su misura per il ginocchio su un paziente 82enne.
Giuseppe (nome di fantasia) era affetto da artrosi mediale di ginocchio con “deformità in varo”. Grazie a questa speciale protesi su misura della Symbios è stato possibile correggere la patologia.
Intervento all’ospedale di Saronno, nuova protesi su misura per il ginocchio
“Questa protesi – spiega il dottor Giuliano Salvadori Del Prato, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Saronno, ci permette un rapido e facile impianto protesico. Parliamo di una protesi costruita per il paziente su misura e non quella classica che deve essere adattata alla forma in questo caso del ginocchio”.
L’intervento è durato circa 1 ora e oggi, a distanza di 24 ore, al paziente è stato tolto il drenaggio avviato alla fase riabilitativa in un percorso terapeutico garantito all’interno della struttura di Piazzale Borella.
Il video racconto dell’intervento di Saronno pubblicato su Facebook dall’Asst Valle Olona
Saronno diventa dunque uno dei primi centri a livello regionale per questo tipo di intervento. Nelle prossime settimane ne sono in programma già altri e l’idea sarebbe quella di affiancare questa procedura ai classici impianti protesivi già in uso all’ospedale di Saronno per offrire la più ampia gamma di trattamenti ortopedici.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube