E’ da giorni che si avvertono odori insopportabili: vengono descritti come pestilenziali, come qualcosa di marcescente, ma anche vomitevoli al punto da costringere a tenere chiuse le finestre di casa. Un problema che investe il territorio che va da Caronno Pertusella a Origgio, a Lainate e Cesate: tutti a chiedersi la fonte, supponendo che sia il depuratore dell’ex Lura Ambiente. In realtà è un’azienda caronnese.
Diverse persone di Caronno e Lainate hanno scritto mail all’amministrazione comunale per segnalare il problema; altrettante hanno chiamato i Comuni chiedendo spiegazioni, preoccupate per la propria salute; c’è poi chi si è sfogato sui social, puntando l’indice contro le istituzioni che non farebbero nulla per risolvere un problema che si trascina da tempo.
Colpa di una ditta che sta pulendo la vasca di laminazione
Alfa srl, nuovo gestore del servizio idrico integrato, smentisce in modo categorico che c’entri il suo depuratore: “I nostri responsabili e dipendenti non rilevano alcuna puzza, anche se ci sono stati lavori di pulizia delle vasche (comunque non in questi giorni) che proseguiranno per un po’”. A confermarlo è il sindaco Marco Giudici: “Abbiamo appurato che i miasmi provengono da un’azienda dov’è stata pulita la vasca dell’impianto di depurazione, come si fa ogni anno. Memori delle proteste dell’anno scorso, avvertiti i primi odori, abbiamo preso contatti con la ditta, sempre molto collaborativa, e chiesto l’intervento di Arpa”. Ebbene, i tecnici hanno effettuato dei sopralluoghi nei quali hanno riscontrato l’assoluta regolarità del sistema di pulizia della vasca volano, la cui asportazione dei fanghi causa le puzze segnalate: una procedura normale, così come le sue conseguenze; perché i miasmi finiscano bisogna per forza attendere la fine lavori.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




