Una rassegna degli eventi sul territorio da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024, che vede protagonista assoluto il Carnevale con tutte le sue numerose iniziative:
SARONNO – Carnevale a Villa Gianetti e sfilata per le vie del paese
Venerdì 16 febbraio nel giardino di Villa Gianetti dalle 14.45 si terrà il “Concorso delle più belle mascherine” con spettacolo di clowneria a cura di Proloco Saronno. Sabato 17 dalle 14.45 corteo in zona Ztl delle maschere di Saronno “Re amaretto” e “Regina granella” e altri figuranti. Inoltre 5 carri con le sagome dei dinosauri e figuranti a tema, trampolieri e l’accompagnamento del Corpo Musicale Cittadino con sosta finale in piazza Volontari del Sangue.
ORIGGIO – “La Maschera d’oro” al Carnevale origgese
La grande festa di Carnevale prenderà il via alle 14 di questo sabato 17 all’oratorio maschile, dove ci si potrà iscrivere al concorso della “Maschera d’oro”. Alle 14.30 inizierà la sfilata dei carri lungo le vie del paese e alle 15.30, sotto la tensostruttura dell’oratorio, si terrà uno spettacolo d’intrattenimento con un mago. Ci saranno frittelle e dolci.
UBOLDO – Carnevale: sabato 17 sfileranno quattro carri allegorici
La sfilata di Carnevale, questo sabato 17, prenderà il via alle 14.30 dal campo sportivo per percorrere le strade fino al centro storico. Al termine del corteo gustosa merenda per tutti al bar “Dream & B”. Quattro i temi dei carri allegorici: principesse e supereroi, cibi e bevande, robot e calcio. In premio due biglietti per Gardaland per il costume più originale. Chi volesse creare il proprio costume può rivolgersi all’asilo “Colombo-Morandi”, in via Raffaello Sanzio, questo venerdì alle 20.30. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni del territorio col patrocinio del Comune.
GERENZANO – Spettacolo “magico” di Carnevale
L’amministrazione civica, in collaborazione con l’oratorio San Filippo Neri, ha organizzato uno spettacolo per sabato 17 alle 16: “La bacchetta magica di Carnevale”, con burattini e attori della Compagnia La Fiaba di Andrea Silvio Anzani. Prima e dopo lo spettacolo ci sarà la premiazione delle maschere più belle, divisa per categorie bambini e adulti.
CISLAGO – MOZZATE – Sabato impazza il Carnevale!
L’appuntamento col Carnevale cislaghese è per questo sabato alle 14.30 con ritrovo in piazza Toti: da qui partiranno tutte le maschere per la sfilata lungo le vie cittadine. A seguire, in oratorio, spettacoli circensi e animazioni, giostre e gonfiali, frittelle, chiacchiere, crépes e cioccolata. Sarà premiata la maschera più originale. In caso di maltempo la kermesse si terrà solo in oratorio.
Il tema del Carnevale mozzatese è Guglielmo Marconi e il suo incredibile contributo alla tecnologia delle comunicazioni: a 150 anni dalla sua nascita, si terrà dalle 14.30 nelle piazze una festa straordinaria, organizzata da Comune, parrocchia di Mozzate, Banda Larga e Comitato Genitori. Protagonista il costume più fantasioso, ispirato alla magia della radio e delle onde elettromagnetiche. Saranno premiate la maschera più originale, più ecologica e il gruppo più divertente.
COGLIATE – Arriva il Carnevale con miti, eroi e leggende in corteo
Sabato 17 si terrà la 39ma edizione del Carnevale Cogliatese. Il tema del corteo in maschera di quest’anno è “Miti eroi e leggende”. L’invito degli organizzatori è quello di partecipare al corteo anche organizzati in gruppi con scenografie e coreografie per accompagnare la sfilata. Verranno premiati le maschere più belle e originali, i gruppi più numerosi, le scenografie più fantasiose e le coreografie più coinvolgenti.
L’appuntamento è poco prima delle 14 davanti alla scuola secondaria di via Rimembranze, da dove partirà il corteo con i carri allegorici e i gruppi mascherati che attraverserà le vie principali del paese per raggiungere il parco comunale di via De Gasperi, dove sono in programma intrattenimenti, area gonfiabile, punti ristoro e dj set.
LAZZATE – Sfilata di Carnevale per le vie del paese
Appuntamento sabato pomeriggio con il corteo di Carnevale per le vie del paese. L’appuntamento è alle 14 davanti all’oratorio in via Vittorio Veneto. Da qui partirà la sfilata in maschera che attraverserà numerose strade del paese per concludersi in via Monte Rosa (ex piazza mercato). La sfilata sarà accompagnata da balli, giochi, musica e trampolieri. All’arrivo in piazza ci saranno spettacoli di giocoleria, bolle di sapone e altri intrattenimenti, oltre alla merenda per tutti.
L’iniziativa è promossa dall’oratorio San Luigi, con la collaborazione del Comune di Lazzate, Associazione Borgo in Festa e Associazione GAP Lazzate. Il tema della sfilata è quello proposto dalla Fom, Fondazione oratori milanesi: “Happy birdsay”, con una rilettura umoristica del mondo dell’ornitologia.
MISINTO – Festa di Carnevale in piazza
Festa di Carnevale in piazza sabato pomeriggio alle 14. L’appuntamento è in piazza Statuto, dove ci saranno musica, balli e intrattenimento per tutti.
CERIANO LAGHETTO – Corteo di Carnevale e gran finale in piazza
Sabato pomeriggio alle 14 corteo mascherato per la festa di Carnevale, partendo dall’oratorio di via San Francesco fino a piazza Diaz e passando per diverse strade cittadine. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Oratorio e Parrocchia S. Vittore, Pro Loco Ceriano Laghetto, Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Papaciotti”, Gruppo Alpini Ceriano Laghetto, Cri Alte Groane Giovani, Comitato Genitori Scuole Cerianesi e i ragazzi del Ccrr.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 14 in oratorio e alle 14.30 la partenza della sfilata in maschera. All’arrivo ci saranno giochi e gonfiabili, baby dance e animazione, frittelle, chiacchiere, te’, cioccolata e vin brulè, oltre allo spettacolo di magia con il Mago Pizza. Ci sarà anche la premiazione per la maschera più originale e per il più piccolo partecipante in maschera.
SOLARO – Sfilata di Carnevale in centro con maschere dedicate agli uccelli
E’ in programma sabato 17 la grande sfilata in maschera per il Carnevale 2024. L’evento è organizzato dal Comune di Solaro in collaborazione con la Comunità Pastorale di Solaro e Villaggio Brollo e la Consulta delle associazioni ricreativo culturali. Ritrovo in piazza Libertà alle 14.30 e corteo verso l’oratorio San Luigi di via San Quirico. Il tema proposto è quello della Fom, Fondazione oratori milanesi, “Happy Birdsday”, ovvero la caricatura del volo e di tutti i volatili.
All’arrivo in oratorio ci sarà lo spettacolo circense per bambini promosso da Parada, onlus per la difesa dei diritti dei bambini di strada nel Mondo e per il contrasto alla marginalità giovanile. Seguirà la premiazione delle maschere più belle ed una merenda per tutti i partecipanti. Durante la festa del pomeriggio sarà vietato l’uso di schiuma da barba e stelle filanti spray.
BOLLATE – Sabato 17 due sfilate: una a Bollate centro, l’altra alle Cascine
La sfilata che si terrà sabato pomeriggio per le vie di Bollate vedrà la presenza di quattro carri allegorici e partirà come sempre dalla piazza del mercato attorno alle 14.30. Attraverserà via Verdi e via Vittorio Veneto dirigendosi verso le vie del centro cittadino, via Magenta e si concluderà all’oratorio maschile della parrocchia di San Martino. Nell’area dell’oratorio avverrà la premiazione del carro vincitore e sarà allestito un rinfresco a disposizione di tutta la cittadinanza.
La sfilata “ delle Cascine” è invece organizzata dalla Pro Loco e partirà attorno alle 14.30 da Cascina del Sole con raduno davanti al cinema di via Battisti. Lì il corteo di mascherine e carri prenderà avvio e andrà direttamente verso Cassina Nuova percorrendo le vie del quartiere fino a ritornare in via Madonna per poi raggiungere da lì l’oratorio di via Archimede dove si svolgerà l’atto finale della festa. In oratorio infatti avverrà la premiazione delle maschere più belle e andrà in scena la festa. Due saranno i carri allegorici realizzati dai volontari presenti alla sfilata, carri che si preannunciano molto belli.
BOLLATE – Carnevale al Centro anziani
Sabato 17 si terrà il carnevale del Centro anziani di Bollate gestito da Auser “Insieme Incontri Bollate” Aps. Una serata danzante in maschera con musica dal vivo proposta dalla Grigioni band per festeggiare insieme il sabato grasso. Si comincia alle ore 20 con una pizzata e tutti i dolci tipici. E si prosegue in musica. L’iniziativa è riservata ai soci. Contributo di 13 euro a persona. Per informazioni: Centro Anziani Auser Bollate, Via Garibaldi 47. Aperto dal lunedì al sabato, ore 15 – 17.30. Telefono: 02 3330 1013 – 389 638 0795.
BOLLATE – Domenica corsa campestre dal borgo di Castellazzo
Domenica 18 si apre ufficialmente la stagione delle corse podistiche cittadine. Il primo appuntamento è organizzato dal Bollate Running, che propone la tradizionale corsa con partenza e arrivo dal borgo di Castellazzo. Si può scegliere il percorso di 7, 14 o 21 km. La partenza è libera dalle 7.45 alle 9.30, per cui non c’è un ordine di arrivo. Al termine come sempre verranno premiati i gruppi più numerosi. E’ possibile iscriversi anche la mattina stessa prima di partire per la corsa.
BARANZATE – Corteo di Carnevale per le vie del paese
Sabato 17 febbraio le vie del paese ritorneranno ad animarsi e colorarsi con le mascherine e con qualche carro allegorico per omaggiare degnamente il sabato grasso. Il programma della festa baranzatese organizzata dalla comunità delle due parrocchie con la collaborazione del Comune prevede la grande sfilata a tema “Happy BIRDsDAY”, un ampio tema che spazia dalla natura alla felicità. La partenza della sfilata sarà verso le 14.45 in via Gorizia all’altezza del parcheggio posto all’inizio della strada. Poi si percorreranno le vie del paese fino ad arrivare in piazza Falcone per un momento di festa conclusiva.
PADERNO DUGNANO – Sabato festa in tutti i quartieri con i carri di Carnevale
Il Carnevale si festeggia con due feste distinte a Cassina Amata e Palazzolo. Le parate con i carri e le mascherine al seguito partiranno alle 14.30 per fare il tradizionale giro nei quartieri. Come sempre, a Palazzolo si unirà anche la Banda Santa Cecilia che con il suo repertorio porterà tanta musica. Con loro ci saranno gli Amici del Viale Bagatti e la scuola dell’Infanzia.
Invece, la comunità unificata San Giovanni Paolo II propone un’unica grande festa: il ritrovo è alle 14.45 nella piazza del mercato di via Oslavia. Da qui, partirà il lungo corteo che attraverserà il Quadrilatero di Paderno per arrivare all’oratorio don Bosco, dove ci sarà la merenda per tutti. In contemporanea, anche al Villaggio Ambrosiano si festeggia il Carnevale con “La scoriandolata”: il ritrovo sarà alle 14.45 all’edicola di via Tripoli. Da qui partirà il corteo che arriverà alla scuola Curiel di via Trieste, dove si terrà la battaglia di coriandoli.
Intanto, è possibile partecipare al concorso “Il mondo che vorrei”. I bambini possono realizzare un disegno e portarlo alla cartoleria “Da Cri”. Al termine della festa di sabato prossimo verranno premiati i tre lavori più creativi. L’evento del Villaggio è organizzato dal gruppo di cittadini attivi e commercianti del quartiere.
SENAGO – Sabato la sfilata di Carnevale: partenza da piazza Tricolore
Sabato 17 si terrà la grande sfilata di Carnevale organizzata dagli Oratori della Comunità Pastorale San Paolo con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è previsto per le 14.45 in piazza Tricolore. Gruppi in maschere organizzati e cittadini partiranno in corteo per le vie del centro. Il tema proposto per l’edizione 2024 è quello degli animali. La sfilata percorrerà via Volta, via Garibaldi, via Mazzini, via Varese e via Don Rocca per giungere all’oratorio di via Repubblica dove continuerà la festa con giochi, canti, balli e la premiazione delle maschere migliori.
CESATE – Domani tutti in maschera per il Carnevale in piazza
Sabato 17, alle 14.30 si terrà la festa di Carnevale in Piazza della Pace, area mercato. Ci saranno giochi, musica, animazione, balli di gruppo, baby dance e gonfiabili gratis. Il tema di quest’anno è “Tutti al cinema” e le maschere più originali saranno come di consueto premiate sul palco alle 16.30. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 18 febbraio.
GARBAGNATE – Sfilata di Carnevale con le ballerine brasiliane
Sabato 17 si terrà la Sfilata delle maschere, con la vivace partecipazione di associazioni, oratori, ludoteca comunale, Corpo Musicale S. Cecilia e rioni. La sfilata delle mascherine partirà da piazza del mercato con ritrovo alle ore 14, per poi percorrere le strade del centro cittadino fino ad arrivare in piazza della Croce dove avverrà la premiazione dei costumi più belli.
Poi piazza della Croce diventerà il cuore della festa: si tingerà di verdeoro, grazie all’esibizione di ballerine brasiliane “Carnaval do Brasil”. Ci sarà anche uno spettacolo con la mangiafuoco Alina e un’esibizione di danza a cura del Simpaty Rock.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




