La vicenda di Gerenzano “bombardata” dalla grandine della scorsa estate è approdata nel primo mattino di oggi, 1 febbraio, nel programma d’informazione “Buongiorno Regione”, su Raitre.
In un servizio in cui hanno descritto la situazione anche il sindaco Stefania Castagnoli e l’assessore alle Politiche sociali Dario Borghi, è stato fatto il punto dopo sei mesi: il paese è ancora un cantiere in corso per la riparazione dei tetti (colpiti per il 90% circa) e di rimborsi nemmeno l’ombra, se non quelli di massimo 5mila euro a famiglia offerti dalla Regione.
Chi ha dato fondi ai risparmi, chi vive da parenti
I cittadini intervistati hanno infatti raccontato di essersi dovuti arrangiare per le riparazioni dei tetti dando fondo ai propri risparmi, mentre ci sono numerose famiglie che vivono fuori paese, ospitate da parenti e amici. Non se la passa meglio il Comune: il sindaco Castagnoli ha riferito che l’amministrazione ha ricevuto dalla Regione solo 38mila euro per gli edifici scolastici, tanto che è stato necessario stanziare 500mila euro del bilancio pubblico per le scuole.
Lo scenario che emerge è quello di un paese ancora in ginocchio, che cerca di risollevarsi ma a grande fatica.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube