Molti meno furti, crollo delle rapine, ma invariate le violenze sessuali e i maltrattamenti in famiglia. Questo il quadro che emerge dall’analisi statistica condotta dalla Prefettura di Monza e Brianza. Che registra come la quantità di reati commessi sul territorio sia diminuita nel triennio, ma siano cambiate anche le tipologie di reato.
Reati in Brianza: crollo di furti e rapine, maltrattamenti in famiglia
Quella dei maltrattamenti in famiglia, tra i reati in Brianza, è una statistica che si inserisce in quadro più ampio. Nel corso del triennio si è registrata una riduzione del 14,1% del numero totale dei reati, passati dai 7.980 del 2019 ai 6.850 del 2021. Tale tendenza ha interessato in particolare i reati contro il patrimonio (-19,8%), con una contrazione importante dei furti (-28,6%) e delle rapine (-38,7%). Sono rimasti invece sostanzialmente invariati i dati delle violenze sessuali (17 nel 2021, a fronte dei 15 casi nel 2019: +13,3%) e i maltrattamenti in famiglia (58 nel 2021, a fronte dei 56 casi nel 2019: +3,5%): la conferma di tali dati impone senza dubbio di rivolgere la massima
attenzione al fenomeno sia sul piano preventivo che repressivo, ma consente di rilevare anche
una positiva tendenza all’aumento delle denunce da parte delle vittime, alla quale ha contribuito
la nuova procedura del ‘codice rosso’ introdotta nel 2019.
Reati, non solo maltrattamenti in famiglia: frodi informatiche
Un’analoga migliore tendenza alla denuncia spiega anche la crescita del numero delle truffe e
delle frodi anche informatiche, che hanno fatto registrare un aumento del 17,9%.
A fronte di ciò, è stata rilevata l’importanza che, accanto all’attività di prevenzione e repressione
curata dalle forze di polizia, siano promosse anche iniziative di sensibilizzazione ai rischi rivolte
in particolare ai cittadini anziani, nelle quali potranno essere coinvolti anche i familiari.
È stato rilevato, infine, un lieve incremento dei reati in materia di stupefacenti, passati da 72 nel 2019 a 91 nel 2021 (+26,3%). Tale dato sembra potersi ricondurre all’importante aumento delle attività di controllo del territorio realizzate nel corso dell’anno da parte delle Forze di polizia, che hanno consentito di intercettare, anche grazie all’importante collaborazione delle Polizie locali, un numero sempre maggiore di episodi di spaccio.
Il tavolo sulla sicurezza organizzato dal prefetto
Sono dati, questi ultimi, illustrati nel corso della riunione tenutasi nella giornata di martedì 12 per il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un appuntamento convocato a Desio dal prefetto Patrizia Palmisani per promuovere, insieme al presidente della Provincia di Monza e Brianza e ai referenti provinciali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, un confronto con i sindaci e i comandanti delle Polizie locali dei Comuni di Ceriano Laghetto, Cogliate, Limbiate, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Varedo, Desio, Bovisio Masciago e Cesano Maderno.
La collaborazione tra le Amministrazioni comunali in Brianza
L’iniziativa ha rappresentato il primo appuntamento di un programma di incontri con i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, con l’obiettivo di promuovere un’analisi congiunta delle problematiche e dare la possibilità ai sindaci di sollevare questioni di interesse afferenti alla sicurezza, alla protezione civile, all’immigrazione e a tutti gli altri ambiti d’interesse della Prefettura. Nel corso della riunione sono stati anche presentati i dati consolidati sull’andamento dei reati nell’area est della Provincia di Monza e della Brianza riferiti all’anno 2021, nel corso del quale è stato confermato il trend in diminuzione registrato negli ultimi anni, in linea con il dato provinciale.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




