Mascherine obbligatorie, igienizzazione delle mani, divieto di assembramenti. Da queste tre regole anti Covid inizia il lungo fine settimana nei seggi in tutta Italia per il Referendum costituzionale e le elezioni comunali (si vota a Saronno, Origgio, Bollate e Baranzate).
Tra le linee guida sono previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita dalle scuole sede di seggio e il contingentamento degli accessi creando apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso. Nei locali dovrà essere osservato il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore. La distanza di due metri dovrà essere rispettata durante l’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.
Nel seggio saranno presenti prodotti igienizzanti. Ai votanti è rimessa la responsabilità del rispetto di alcune regole basilari di prevenzione: evitare di uscire di casa con sintomatologie respiratorie o con temperatura superiore a 37,5; non esser stati in quarantena o isolamento domiciliare o esser stati in contatto con positivi negli ultimi 14 giorni. Non è necessaria la misurazione della temperatura al seggio.
Invece saranno obbligatorie le mascherine per componenti, elettori ed altri soggetti aventi diritto ad accedere ai seggi. Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà a igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, consigliano una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube