Rete Rosa Saronnese e Insieme Donna di Caronno Pertusella (in foto) chiedono di escludere immediatamente da ogni palinsesto Rai Antonio Signore, alias Junior Cally, in modo da non permettere alcun tipo di pubblicità a un personaggio che può solo nuocere a un’intera generazione”. Facendo propria la lettera di una mamma, le due associazioni toccano un tema spinoso che sta facendo discutere non poco sui social di questi tempi: la partecipazione di questo rapper, criticato per i suoi testi intrisi di violenza, a Sanremo.

“Scrivo da figlia, donna e madre – si legge nella missiva – Madre di una femmina che un giorno, spero lontano, potrebbe incontrare in radio o su YouTube brani che descrivono un femminicidio e uno stupro tra una strofa e l’altra”. A chi contesta che il rap riporta la finzione e non il vero pensiero dell’autore, la mamma ribatte: “Se andiamo alle origini, il rap è nato per denunciare le disuguaglianze sociali e di razza e per trasmettere messaggi di natura sociale e politica. Un testo come ‘Strega’ quale di questi messaggi trasmetterebbe? Se non è una denuncia politica o razziale, allora di cosa stiamo parlando?”.
Insieme Donna e rete Rosa sottolineano che “dovremmo cercare di salvaguardare i nostri figli da ogni tipo di violenza: fisica, verbale, virtuale. Laddove noi genitori non arriviamo dobbiamo insegnare. Fare capire loro dov’è la sottile linea che delinea il confine tra ammissibile e non. La musica è un ottimo canale di comunicazione, lo è sempre stato. Sarebbe auspicabile utilizzare al meglio questo canale e non sfruttarlo per soldi o per far valere il proprio pensiero elevandolo al si sopra di tutto”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube